Perché il processo "Tempo di inattività del sistema" utilizza il 98% della CPU?

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 5 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Perché il processo "Tempo di inattività del sistema" utilizza il 98% della CPU? - Articoli
Perché il processo "Tempo di inattività del sistema" utilizza il 98% della CPU? - Articoli

Contenuto

Il processo "System Idle" è un componente del sistema Microsoft Windows presente su tutti i sistemi operativi basati su Windows NT e uno dei tuoi processi è in esecuzione standard, e forse il meno compreso di tutti. Sempre in esecuzione in background come un singolo processo, indica il tempo del processore quando il sistema non elabora altre attività. In altre parole, si riferisce alla percentuale inutilizzata o inattiva della CPU. Ecco perché un valore elevato associato a "System Idle" - come 98% - non è preoccupante, come ci si potrebbe aspettare.


Il processo "Tempo di inattività del sistema" informa la potenza del processore disponibile per l'uso (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

Alta percentuale

Le letture di questo processo saranno maggiori poiché il numero di processi attivi nel sistema diminuisce o la loro attività diminuisce. Pertanto, le letture del 95-98% sono perfettamente normali e non significano che il computer stia esaurendo la sua potenza di elaborazione. La maggior parte delle attività gestite dalla CPU occupa meno dell'1% dell'utilizzo del processore e pertanto verrà visualizzato come consumo del 00% nella finestra Task Manager.

Ruolo di "Tempo di inattività del sistema"

I sistemi operativi Windows sono progettati in modo tale da richiedere il funzionamento costante di almeno un processo della CPU. Il processo "Idle" non è, in effetti, un processo attivo, ma piuttosto un contatore di larghezza di banda della CPU inattivo, pronto per essere assegnato ad altre attività. Tuttavia, l'esecuzione di questo processo è di vitale importanza per il funzionamento del tuo computer, in quanto garantisce che il tuo sistema non smetta di funzionare, anche se al momento non ci sono processi attivi.


Modalità di risparmio energetico

"Tempo di inattività del sistema" consente inoltre di attivare il meccanismo di risparmio energetico solo quando è l'unico processo attivo. Le impostazioni delle funzioni esatte variano in base alla versione di Windows, ma in genere includono la luminosità dello schermo ridotta o il consumo energetico del processore.

Decelerazione da "Tempo di inattività del sistema"

Arresti anomali e decelerazioni del sistema non sono correlate al processo "Tempo di inattività del sistema". In effetti, una lettura elevata per questo processo indica esattamente l'opposto: la CPU è piena di funzionalità per eseguire altre attività. Alcuni limitatori che possono influire sul sistema includono la quantità di RAM e la capacità del disco rigido; controllare questi componenti come il prossimo passo.