I processi chimici e fisici della digestione

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Luglio 2024
Anonim
Fenomeni fisici e chimici; miscugli e soluzioni
Video: Fenomeni fisici e chimici; miscugli e soluzioni

Contenuto

La digestione consente agli organismi viventi di elaborare alimenti e liquidi, convertirli in nutrienti, energia e smaltire i detriti che non si adattano al corpo. Il processo di digestione aiuta ad abbattere ciò che è stato mangiato in parti più piccole, in modo che il cibo possa essere assorbito dal corpo. Inizia in bocca, con la masticazione del cibo in pezzi più piccoli, in modo che lo stomaco possa continuare questo processo.


Il processo di digestione inizia in bocca e finisce nell'ano (immagine dello stomaco sexy di Indigo Fish da Fotolia.com)

La bocca

Quando il cibo viene masticato, la bocca rilascia la saliva, che aiuta a digerire le sostanze. Il cibo masticato viaggia attraverso l'esofago attraverso un processo di peristalsi, in cui il cibo viene spinto attraverso l'apparato digerente in onde di contrazione.

Lo stomaco

Quindi viene rilasciato nello stomaco dove viene conservato il cibo e vengono rilasciati alcuni succhi digestivi. Questi enzimi continuano a digerire il cibo. La porzione inferiore dello stomaco mescola cibo e acidi digestivi. Quando vengono digeriti abbastanza, il cibo passa nell'intestino tenue.

L'intestino

Il cibo poi attraversa l'intestino. I nutrienti vengono estratti attraverso le pareti intestinali, il pancreas e il fegato. I contenuti sono raffinati ed elaborati durante il viaggio attraverso i loop intestinali. L'acqua, per esempio, viene assorbita estremamente velocemente, poiché è un liquido di base che non ha bisogno di essere processato per essere assimilato dal corpo.


Il colon

Ciò che rimane dopo la lavorazione e l'estrazione dei nutrienti viaggia verso il colon dove viene conservato fino a quando una quantità sufficiente di escrementi viene raccolta e rilasciata tramite la defecazione.