Quali prodotti fatti in casa contengono acido solforico?

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
AMMORBIDENTE Fai da te | Naturale, ecologico e facilissimo | Giulia Pollon
Video: AMMORBIDENTE Fai da te | Naturale, ecologico e facilissimo | Giulia Pollon

Contenuto

L'acido solforico è una forma incredibilmente corrosiva di acido. È utilizzato in una vasta gamma di processi industriali, dai sottoprodotti delle operazioni minerarie su larga scala e dall'illuminazione del pavimento alla conservazione delle verdure. È anche un ingrediente comune per molti prodotti fatti in casa, in particolare prodotti per la pulizia. Le sue proprietà corrosive possono renderlo pericoloso.


L'acido solforico è il più corrosivo degli acidi (Dick Luria / Photodisc / Getty Images)

Prodotti per la casa

L'acido solforico è presente in un certo numero di prodotti per la pulizia fatti in casa, in particolare prodotti per WC e lavatrici. È presente anche in alcuni tipi di detersivi per bucato, prodotti per la pulizia degli animali, soluzioni per la dissoluzione della ruggine, prodotti per la pulizia dei metalli, saponi per le mani, fluidi per lavastoviglie e repellenti per la pioggia utilizzati per prevenire graffi anche sulle auto come prodotti associati alla produzione di vetro e altri materiali artistici. Non tutte le marche di questi prodotti includono acido solforico.

pericoli

L'acido solforico nei prodotti per la casa può essere pericoloso in due modi diversi. Come acido corrosivo, può bruciare la pelle umana e molte superfici e materiali di pulizia. È anche reattivo, il che significa che un oggetto può essere accidentalmente combinato con un altro e può creare una forma di acido solforico, ad esempio quando un detergente contiene miscele di sodio bisolfato con acqua.


Manipolazione sicura

Il passo più importante e più efficace per la manipolazione sicura di un prodotto contenente acido solforico è seguire scrupolosamente le istruzioni e le avvertenze di sicurezza. Se le istruzioni e / o le avvertenze di sicurezza del prodotto consigliano l'uso di guanti, vi sono buone probabilità che l'esposizione al prodotto possa provocare gravi ustioni cutanee. Alcune forme di acido solforico sono così corrosive che possono rompere i contenitori in cui sono immagazzinate. Pertanto, evitare di trasferire un prodotto contenente acido solforico in un contenitore diverso da quello in cui è stato conservato.

Altre considerazioni

Quando si taglia una cipolla, le pareti delle cellule si rompono e rilasciano propaniale-S-ossido. Quando questa sostanza chimica si mescola con l'acqua degli occhi, crea una specie di acido solforico. Se hai passato questo, sai quanto una piccola quantità di acido solforico può ferire. Se qualcuno che vive a casa tua subisce gli effetti sulla salute derivanti dall'esposizione all'acido solforico, contatta subito un centro antiveleni o un medico.