Contenuto
La luce normale, che si trova ogni giorno, consiste di atomi indipendenti che vengono emessi in momenti diversi in modo che gli atomi non siano in fase. Tale accordo non è coerente. Una sorgente di luce coerente, come un laser, produce luce con una relazione temporale e di fase definita.
Amplificazione della luce mediante emissione stimolata di radiazioni (Photodisc / Photodisc / Getty Images)
criteri
La parola laser significa in inglese "amplificazione della luce mediante emissione stimolata di radiazioni". Queste parole descrivono i criteri per la luce coerente. L'emissione stimolata si verifica quando i fotoni di luce raggiungono uno stato di eccitazione noto come inversione di popolazione. Questo stato di eccitazione consente ai fotoni di essere allo stesso tempo e fase, producendo luce coerente, nota come laser.
laser
I laser producono una banda stretta di radiazioni, che genera luce conosciuta come un laser. La teoria dei laser fu stabilita da Albert Einstein nel 1917. Il primo laser ad operare fu quello di Theodore Maiman nel 1960, mentre Charles Townes e Arthur Schawlow scrissero il primo articolo che descriveva un laser nel 1958. Il nome attuale fu aperto da Gordon Gould, uno studente di Townes alla Columbia University. Nel corso degli anni, l'applicazione dei laser si è ampliata in ambienti medici e industriali. La capacità di produrre luce coerente fornisce al laser la capacità di eseguire attività, come la chirurgia oculare che richiede una leggera concentrazione.
Laser ad elettroni liberi
I laser a elettroni liberi rappresentano un'altra fonte di luce coerente. Si differenziano dai laser per il loro uso di un fascio di elettroni come mezzo per produrre il laser rispetto a un gas, o solido. La sorgente invia un fascio di elettroni attraverso un acceleratore lineare. Gli elettroni quindi passano attraverso un localizzatore finale che converte gli elettroni in una luce laser.
Nuovi caratteri
Nel gennaio 2006, il Lawrence Livermore National Laboratory ha annunciato una nuova fonte di luce coerente. Secondo il suo comunicato stampa, questo rappresenta il primo rilevamento di luce coerente da una diversa fonte di laser e laser a elettroni liberi. La fonte era il cristallo di NaCl, o sale da cucina comune. Gli scienziati hanno generato un'onda d'urto nel cristallo e hanno prodotto per la prima volta, secondo la loro conoscenza, la luce coerente. La luce può essere utilizzata come strumento diagnostico per le onde d'urto.