Come progettare una torre di raffreddamento

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Cooling Tower Thermal Design Calculator
Video: Cooling Tower Thermal Design Calculator

Contenuto

Le industrie chimiche, le raffinerie e le piante usano metodi di raffreddamento indiretti nei loro processi. Le torri evaporative di raffreddamento usano l'aria per rimuovere il calore da un getto d'acqua. Il calore trasferito dal processo all'acqua viene estratto e dissipato in una di queste torri. Il tuo progetto dovrebbe tener conto del carico di raffreddamento sull'impianto. Il dimensionamento di queste torri richiede la conoscenza delle esigenze di raffreddamento dei processi e delle condizioni atmosferiche.


indicazioni

Le torri di raffreddamento sono progettate in base ai requisiti di raffreddamento di un impianto (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)
  1. Determina la portata massima della pompa centrifuga in litri all'ora. Ad esempio, le pompe dell'acqua di raffreddamento possono far circolare l'acqua a 4.500 litri all'ora. Questa è la "WF", o portata d'acqua.

  2. Determinare il calore specifico del processo vegetale in joule / chilogrammi, in gradi Kelvin. Il calore specifico è la quantità di calore necessaria per cambiare una massa unitaria di una sostanza di un grado di temperatura ed è indicata da "c". Il design dei processi chimici determinerà questo valore. Ad esempio, supponiamo che un'industria chimica abbia diversi processi, il cui calore specifico medio è di 350 j / kg.K.


  3. Determinare la differenza di temperatura massima richiesta tra l'acqua di raffreddamento e il processo. Ad esempio, supponiamo che la differenza di temperatura massima sia di - 4 ° C. Questo è indicato da ΔT.

  4. Determinare il carico di raffreddamento (Q) che la torre deve fornire utilizzando la formula Q = WF x c x ΔT o 4.500 x 350 x 25, per un carico di raffreddamento totale richiesto di 39 milioni di j / h.

Cosa ti serve

  • penna
  • carta
  • calcolatrice