Progetto scientifico con gelatina luminosa al buio

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Otto cose che sembrano più veloci della luce
Video: Otto cose che sembrano più veloci della luce

Contenuto

La gelatina può essere acquistata in polvere o in forma solida e viene solitamente utilizzata per preparare dolci, come budini alla frutta, torte congelate, punch e parfait cremosi. La forma in polvere può anche essere utilizzata per creare progetti scientifici che utilizzano elementi aggiuntivi, come il chinino in acqua tonica o fosforo in vaselina, che funzionano meglio se illuminati con una luce nera.


La gelatina viene generalmente utilizzata per preparare dessert (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Design commestibile

Il metodo più comune per preparare la gelatina in polvere è quello di scaldare l'acqua, mescolarla alla polvere, aggiungere una tazza di acqua fredda e versare il liquido in uno stampo, uno stampo o una ciotola. Se si sostituisce l'acqua normale con acqua tonica, si introduce il chinino, che fa brillare la gelatina al buio sotto la luce nera.

Progetto di bere

La gelatina può essere usata per fare il pugno dopo essere stata mescolata con acqua bollita e succo di frutta per aromatizzare. Un modo per creare bagliore sotto la luce nera è usare l'acqua tonica invece dell'acqua normale. Tuttavia, il chinino dell'acqua tonica darà un sapore amaro al punch. Prova diversi dolcificanti, come il concentrato di limone, lo zucchero o la soda al limone, per eliminare il sapore amaro.


Progettare con il segno della mano

La vaselina contiene fosforo, che assorbe la radiazione e la emette sotto forma di luce visibile. Se immergete la vostra mano in essa e poi la polvere di gelatina, potete creare segni con la mano su carta o un altro oggetto solido, che sono rivelati in una luce nera. Granuli casuali di gelatina creano pattern che riflettono la luce nera a una distinta intensità di vaselina.

Misurare la resa quantica

Gli esperimenti già menzionati produrranno una luminosità bluastra e intensa che ha un effetto ottico misurabile. Il chinino e il fosforo emettono fotoni che creano una resa quantica fluorescente, che è la misura in cui la luce assorbita efficacemente crea un bagliore sotto la luce ultravioletta. Variare la quantità di acqua tonica o vasellina cambierà l'intensità delle emissioni e può essere misurata matematicamente determinando il numero di fotoni emessi rispetto al numero di fotoni assorbiti.