Progetto per la fiera della scienza: l'uovo galleggia o affonda nell'acqua?

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 24 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Progetto per la fiera della scienza: l'uovo galleggia o affonda nell'acqua? - Articoli
Progetto per la fiera della scienza: l'uovo galleggia o affonda nell'acqua? - Articoli

Contenuto

Un semplice uovo di gallina rappresenta un'opportunità interessante per conoscere i concetti di densità e galleggiamento dell'acqua. Un uovo fresco tende ad avere un assetto neutro ma affonda in acqua dolce. Il sale aumenta la densità dell'acqua, facendo galleggiare l'uovo. Variando la quantità di sale e spiegando i meccanismi coinvolti, è possibile creare un ottimo lavoro per la fiera della scienza.


Un uovo richiede solo una piccola conoscenza in chimica per affondare o galleggiare (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)

L'esperimento

Riempi una pentola trasparente con acqua fresca e pulita. Il contenitore dovrebbe essere abbastanza grande da contenere l'uovo con molto spazio libero. Se un uovo viene gettato nell'acqua, dovrebbe affondare rapidamente. Mescolando 4 cucchiaini di sale in ogni bicchiere d'acqua, l'uovo galleggia sulla superficie. Aumentando o diminuendo il livello del sale cambierà la galleggiabilità dell'uovo.

Cos'è la galleggiabilità?

La galleggiabilità è correlata allo spostamento dell'acqua di un oggetto. Per affondare, un oggetto deve muoversi, o spingere di lato, l'acqua sottostante e intorno ad essa. Se è più denso dell'acqua, affonderà facilmente, spingendo l'acqua di lato mentre affonda. Se è meno denso, non sarai in grado di spostare l'acqua al di sotto e galleggerà sopra o appena sulla superficie dell'acqua.


Cosa fa il sale?

Il sale aumenta la densità dell'acqua. La densità si riferisce alla massa di un volume specifico di materiale. Ad esempio, un centimetro cubo di acqua distillata pesa 1 g. La sua densità è di 1 g / cm³. Poiché l'uovo affonda nell'acqua, si può dedurre che la densità dell'uovo è superiore a 1 g / cm³. Il sale ha una densità maggiore dell'acqua, quindi scioglierlo aumenta la sua densità. Una volta che la densità dell'acqua supera la densità dell'uovo, non sarà più in grado di spostare l'acqua e affondare.

Concetti pratici

I contenitori usati devono essere completi per resistere alle onde d'acqua, avendo uno spazio sufficiente tra la superficie dell'acqua e il bordo della pentola per impedire all'acqua di schizzare fuori. Non dimenticare di usare un uovo fresco. Le uova che stanno cominciando ad andare a galla galleggiano anche in acqua dolce a causa dei gas accumulati all'interno. Usando un sale kosher o una soluzione salina si ottiene una soluzione con acqua più trasparente rispetto all'utilizzo di sale da cucina, poiché contiene additivi che oscurano l'acqua.