Progetti basati su microprocessore

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 8 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Motorola 68060 CPU test on Amiga 1200 PPC 603p 330MHz
Video: Motorola 68060 CPU test on Amiga 1200 PPC 603p 330MHz

Contenuto

Realizzati in silicone, i microprocessori fungono da unità di elaborazione centrale sulla maggior parte dei computer, ma non sono limitati a questa funzione. Molti progetti utilizzano i microprocessori come base per realizzare creazioni utili e divertenti. Anche se non hai conoscenze tecniche per costruire il tuo progetto di microprocessore, può essere divertente.


I microprocessori contengono migliaia di componenti elettronici (chip per computer e microprocessori immagine isolata da dinostock da Fotolia.com)

Sistema di tracciamento solare

Questo design utilizza un motore per controllare la posizione dei tuoi collettori solari. Il software del microprocessore comprende l'acquisizione e l'elaborazione dei dati tramite LDR (resistenza dipendente dalla luce). L'LDR genera un segnale elettrico proporzionale all'intensità della luce su di esso.

Le celle a energia solare sotto il LDR raccolgono energia dalla luce (immagine di celle solari di Albert Lozano da Fotolia.com)

Robot che segue la linea

I microprocessori possono essere utilizzati in robotica. La programmazione per questo progetto fa sì che un piccolo robot segua una linea nera su una lavagna. Può navigare curve strette utilizzando un sensore situato nella parte inferiore del robot.


Questo robot utilizza batterie AA. (immagine del microprocessore di Steve Mann da Fotolia.com)

Economia della luce di notte

Ogni quantità di energia risparmiata è utile per il nostro ambiente. Questa luce notturna utilizza il microprocessore per rilevare quando è giorno e quando è notte, provocando l'accensione e lo spegnimento. Questo design utilizza un alimentatore senza trasformatore.

L'interferenza non elettromagnetica della luce notturna rende questo progetto molto verde (immagine della luce notturna di Wayne Abraham da Fotolia.com)