Progetti scientifici con piede di fagioli in diversi tipi di terreno

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 6 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
High Density 2022
Video: High Density 2022

Contenuto

Esistono diversi modi per presentare un progetto per una fiera della scienza piantando fagioli su diversi tipi di terreno. Usa la creatività per pensare a semplici combinazioni di tipi di suolo e dei loro componenti per mostrare le differenze di velocità di crescita, colore e dimensioni della pianta. La terra può variare di tipo a seconda della quantità di sabbia, fango, argilla e materia organica che sono presenti, così come dove è stata rimossa.


Esistono diversi tipi di terreno (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Modifica del contenuto di sabbia

Mostra gli effetti del contenuto di sabbia sul terreno durante la crescita di una pianta variando la quantità di quel componente. Ad esempio, riempire un contenitore trasparente (tazza usa e getta) con solo terra (la miscela utilizzata in vasi e acquistata nei negozi), l'altra dovrebbe avere una miscela di un quarto di sabbia e tre quarti di terra, la terza con metà sabbia e metà della terra e la stanza con tre quarti di sabbia e un quarto di terra. Il quinto contenitore deve essere riempito solo con sabbia. Pianta i fagioli in tutti gli occhiali e esponili alla stessa quantità di luce solare e acqua. Monitorare la crescita delle radici, le dimensioni delle piante e la variazione di colore. Variando il contenuto di sabbia è possibile dimostrare il principio dell'effetto della sua consistenza sulla crescita delle piante. Man mano che la quantità di sabbia aumenta, più acqua sarà drenata nel terreno e meno nutrienti saranno disponibili per la pianta. Quindi, con la maggior quantità di sabbia, le piante dovrebbero essere più piccole, avere meno sviluppo delle radici e avere un colore più chiaro. Questo dimostra che sebbene la sabbia sia importante per il terreno, dovrebbe essere mescolata con altri ingredienti.


Modifica del contenuto di argilla

Dimostrare l'effetto di modificare il contenuto di argilla nel terreno della pianta coltivando i fagioli in diverse quantità di argilla. Utilizzare un contenitore trasparente con solo terreno; un altro con metà terra e metà argilla e un terzo con solo argilla. Pianta i fagioli nelle tre tazze e mantieni tutti gli altri fattori (come acqua, luce solare, ecc.) Per tutti. Monitorare la crescita delle radici, l'altezza della pianta e il colore. Con il cambiamento della quantità di argilla nella miscela, è possibile dimostrare come questo componente cambia la crescita dei chicchi. Con l'aumento del contenuto di argilla, il suolo manterrà più acqua e sostanze nutritive, che possono aumentare la crescita delle piante. Tuttavia, con un terreno solo di argilla, diventerà denso e inzuppato e la crescita dei fagioli sarà atrofizzata. Pertanto, il terreno dovrebbe avere una miscela bilanciata di argilla e altri materiali.


Terreno del giardino contro mix di invasatura

Mostra come l'uso del terreno del giardino, in contrasto con il terreno acquistato nei negozi di giardinaggio, influisce sulla crescita del fagiolo che pianta i fagioli in tutto il giardino. Usa una miscela di mezzo giardino terra e metà terra per vaso e uno con solo terriccio. Assicurarsi che gli altri fattori siano gli stessi e monitorare la crescita delle radici delle piante, le loro dimensioni e il loro colore. Dalla variazione della quantità di terreno del giardino con il mix di invasatura, è possibile illustrare l'effetto di ciascun terreno sui fagioli. Perché sono fatti appositamente per stimolare la crescita delle piante, più invasatura, migliore è il risultato della crescita dei fagioli.

Cambiamenti nella materia organica

Usando varie combinazioni di sabbia e materia organica, mostra come la crescita e lo sviluppo della pianta possono cambiare a seconda della quantità di sostanza organica utilizzata. In uno dei contenitori, utilizzare un quarto di sabbia e tre litri di compost organico, come torba o letame. In un altro, usa metà sabbia e metà materia organica. Nel terzo piatto, usa tre litri di materia organica e un quarto di sabbia. Nell'ultimo contenitore, usa solo materiale organico. Pianta i semi di fagioli in tutti i contenitori, mantenendo gli altri fattori costanti per tutti i contenitori e monitora lo sviluppo, le dimensioni e il colore delle piante. Miscelando diverse quantità di materia organica, è possibile dimostrare quanto questo elemento influisce sulla crescita del chicco. Maggiore è la quantità di materia organica e minore è la quantità di sabbia, più sana sarà la pianta rispetto alle piante in contenitori con maggiori quantità di sabbia. Tuttavia, in contenitori con grandi quantità di sabbia, è possibile che le radici si sviluppino di più perché il terreno è più sciolto.