Progetti scientifici per quinti selezionatori che usano il bicarbonato di sodio

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Things Mr. Welch is No Longer Allowed to do in a RPG #1-2450 Reading Compilation
Video: Things Mr. Welch is No Longer Allowed to do in a RPG #1-2450 Reading Compilation

Contenuto

Il bicarbonato di sodio è un prodotto comune che molte famiglie hanno sempre in cucina. Questa sostanza è facile da trovare e poco costosa e può essere utilizzata come materiale per progetti di scienze scolastiche. Il bicarbonato di sodio può essere combinato con altri ingredienti del nostro giorno per creare reazioni a progetti scientifici. Inoltre, questi progetti sono solo un modo per introdurre gli studenti della quinta elementare a un interesse permanente per la scienza.


Coinvolgi gli studenti con progetti che utilizzano il bicarbonato di sodio (Comstock / Comstock / Getty Images)

Bubble Blast

Quando il bicarbonato e l'aceto interagiscono, le molecole creano una reazione esplosiva, che attira l'attenzione degli studenti sulle proprietà chimiche visualizzate. Per realizzare questo progetto, avrai bisogno di acqua, un misurino, sacchetti di plastica con fermaglio, asciugamani di carta, bicarbonato di sodio e aceto. Avvolgere il bicarbonato di sodio in una carta assorbente piegata e posizionare l'involucro in una miscela di aceto e acqua all'interno della busta di plastica. Vattene, perché la borsa esploderà. Discutere la scienza dietro l'esplosione come le bolle derivanti dalla miscela scorrono attraverso la borsa.

Fai una torta

Fare una torta va oltre i progetti delle lezioni di economia domestica. Il processo di cottura dimostra i principi di quando una base (bicarbonato di sodio) interagisce con un acido (latticello o succo d'arancia), si verifica una reazione chimica che fa sì che l'intera miscela cresca al riscaldamento. Questo esperimento è utile perché collega la scienza e la nostra vita quotidiana. Dividi gli studenti in gruppi e chiedi loro di seguire una ricetta che richiede un bicarbonato di sodio nel mix. Chiedi loro di guardare le torte mentre sono in forno e spiega perché l'impasto cresce. Discutere delle reazioni chimiche che fanno aumentare la dimensione della torta facendo un gancio dalle classi precedenti su acidi e basi.


Vulcano di bicarbonato di sodio

Il vulcano di bicarbonato di sodio crea una reazione attraente, che gli studenti possono testimoniare. Istruirli su come realizzare un modello di vulcano con cartone o cartone e una bottiglia d'acqua da 500 ml. Gli studenti possono usare la loro immaginazione nel processo di creazione del vulcano aggiungendo colore e fogliame per renderlo più realistico. Nel giorno prestabilito, chiedi agli studenti di portare i vulcani in classe e riempire le bottiglie all'interno dei modelli di vulcano con una miscela di bicarbonato di sodio, aceto, detersivo e colorante alimentare rosso. Quindi spiega che la combinazione di un aceto simile all'acido - con un bicarbonato di base - all'interno di un contenitore provoca una reazione esplosiva. Fai un confronto di questa reazione con le eruzioni attuali in natura, contrastando le somiglianze e le differenze.

Gonfiando il palloncino

Unire il bicarbonato di sodio con l'aceto in un pallone per dimostrare l'anidride carbonica che viene rilasciata come sottoprodotto della miscela (vedi Rif. 4). Riempi una vescica vuota con qualche cucchiaiata di bicarbonato di sodio e allunga l'apertura della fiaschetta sopra la fiala di aceto. Capovolgere la beuta per far cadere il bicarbonato nell'aceto e guardare come il biossido di carbonio viene rilasciato nel pallone, facendolo gonfiare. Rimuovi il palloncino, legalo e guardalo cadere a terra. Successivamente, spiega che il pallone cade perché il biossido di carbonio è più pesante dell'aria. Fai un confronto con l'elio, che è più leggero, facendo galleggiare il pallone.