Progetti scientifici su fenomeni naturali

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Le furie della natura: I terremoti
Video: Le furie della natura: I terremoti

Contenuto

Esistono diversi tipi di fenomeni naturali. I fenomeni geologici includono terremoti e vulcani; meteorologico, uragani e tempeste e oceanografici, tsunami e correnti oceaniche. Questi fenomeni possono fare progetti per fiere scientifiche affascinanti e impressionanti, dai vulcani da tavolo in eruzione agli tsunami fatti in casa.


La natura produce alcune delle forze più distruttive del pianeta. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

terremoti

Cerca i miti che circondano i terremoti, come gli animali che li prevedono e la terra che ingoia tutte le persone. Intervista a persone diverse e chiedi le loro opinioni su questi miti. Annota i risultati e cerca di scoprire se c'è un gruppo specifico di persone che credono in questi miti. Sono più giovani o più anziani? In alternativa, investigare le onde sismiche e come funzionano. Studia i diversi tipi di onde e come appaiono in un sismogramma. Costruire il proprio sismogramma può essere un modo affascinante per studiare come tutto funziona così come per dimostrare il processo agli altri.


I terremoti sono estremamente distruttivi e possono causare un'incredibile quantità di danni (David De Lossy / Photodisc / Getty Images)

vulcani

Costruire un modello di vulcano in eruzione usando aceto e bicarbonato può essere un progetto molto eccitante. La reazione chimica causata dall'aggiunta di bicarbonato di sodio all'aceto provoca un'eruzione impressionante. Tuttavia, un modello da solo non è sufficiente per una fiera della scienza. Indagare su eventi vulcanici, come la serie di eventi che causano l'eruzione di un vulcano. Indagare su vulcani famosi se esiste un modello di quante volte sono scoppiati nel corso della storia e se c'è un modo per prevederli. Indagare statistiche come il numero di decessi annuali causati dai vulcani.

Stupidi valutatori con il loro vulcano in eruzione (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

tsunami

Molte persone si riferiscono a tsunami come tsunami, ma hanno ben poco a che fare con la marea. Indagare esattamente su cos'è uno tsunami. Pensa a come viene creato, come si sviluppa e quali sono i suoi effetti. Usa le foto e parla di un famoso tsunami e degli effetti che ha avuto sulla zona circostante. Ricostruisci uno tsunami usando un grande serbatoio d'acqua. Collocare ghiaia in pendenza nell'acqua per ricreare l'effetto. Prova diversi materiali e quantità per creare vari tipi di effetti tsunami e registrare i risultati.


Uno tsunami è molto più grande e più distruttivo di uno tsunami (Comstock / Comstock / Getty Images)

uragani

Quando inizi a ricercare gli uragani per il tuo progetto, trova le risposte alle domande su come si formano, la differenza tra un uragano e un tifone, quando inizia la stagione degli uragani e dove si verificano maggiormente. Indagare anche sulle procedure di sicurezza, chi sono i cacciatori di uragani e cosa fanno. Illustra come la pressione che crea un uragano è causata dall'accensione di tre o quattro fiammiferi accesi all'interno di una bottiglia e un uovo sodo sbucciato sulla bocca. Quando l'aria calda all'interno della bottiglia si raffredda e si comprime dopo che i fiammiferi si sono spenti, si crea una pressione inferiore a quella esterna, causando l'aspirazione dell'uovo.

Indagare le cause e gli effetti di un uragano (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)