Contenuto
I progetti di science fair consentono ai bambini di sperimentare e fare esperienza pratica con la scienza. Con tali progetti gli studenti imparano varie attività, organizzano le informazioni, analizzano i risultati e raggiungono una conclusione, evitando la procrastinazione. Possono condividere le loro scoperte, che consente loro di sviluppare capacità di presentazione. Uno dei temi più popolari nei progetti di science fair è il suolo, e testare ciò che influenza il suo assorbimento d'acqua è un tema che aiuterà qualsiasi giardiniere.
Scoprire quale tipo di terreno che assorbe più acqua aiuterà qualsiasi professionista che si occupi di esso (immagine del suolo incrinata di Ana de Sousa da Fotolia.com)
Assorbimento d'acqua
Raccogli tre o quattro diversi tipi di terreno da luoghi diversi, come cortile, spiaggia, montagna e pentole - acquistati presso il negozio del giardino - e misura la massa, il volume e la densità di ciascuno. Versare ogni tipo di terreno in un filtro per il caffè. Versare su ciascuna una quantità di acqua designata, ad esempio, un cucchiaino di acqua per ogni due cucchiai di terreno. Lasciarli per un certo periodo di tempo, in modo che l'acqua possa essere assorbita dal terreno e misurare nuovamente la massa, il volume e la densità di ciascuno per trovare il tipo di terreno che ha assorbito più acqua.
Valutazione delle particelle
Colleziona tre o quattro diversi tipi di terreno nelle loro condizioni naturali. Pesare ogni campione e versare una certa quantità di acqua su di loro, pesandoli di nuovo non appena sono finiti. Quando si asciugano, rimuovere la vegetazione presente nei campioni e utilizzare un filtro o un filtro per separare le particelle dal terreno. Conserva le particelle trovate in ogni tipo di terreno e fai un conteggio; conta il numero di pietre e altre forme di particelle presenti in ciascun campione. Versare l'acqua sulla versione setacciata dei terreni e valutare se la quantità di pietre e particelle che il terreno conteneva ha influenzato la quantità di acqua assorbita.
Quantità e velocità
Raccogli una grande quantità di un tipo di terreno e separalo in cinque campioni della stessa dimensione. Pesare ciascun campione e registrare i risultati. Usando un cronometro e una bottiglia, versare l'acqua lentamente su uno dei campioni a intervalli regolari, ad esempio una goccia ogni cinque secondi, per cinque minuti. Si prega di pesare nuovamente il campione e registrare la differenza di peso. Con un nuovo campione, ripetere questo processo aggiungendo più acqua a intervalli più veloci, 10 gocce ogni tre secondi per cinque minuti. Continua ad aumentare la quantità di acqua e la velocità con ciascun campione fino a quando non vengono utilizzati tutti. Determina se la velocità e la quantità di acqua somministrata ai campioni di suolo influiscono sulla quantità assorbita dai terreni.