Progetti scientifici che utilizzano ossa di pollo e aceto

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Il discorso musicale 2/3, 16 ottobre, 9:30-13
Video: Il discorso musicale 2/3, 16 ottobre, 9:30-13

Contenuto

Molti bambini sentono che hanno bisogno di bere latte per mangiare abbastanza calcio, ma potrebbero non avere una chiara comprensione del perché il calcio sia così importante. Un esperimento che consente a un acido come l'aceto di reagire con il calcio dalle ossa è un modo efficace per dimostrare l'importanza del calcio e il suo rapporto con la resistenza ossea.


Le ossa contengono calcio, uno degli elementi che le rende forti (immagine di ossa e ossa di JASON WINTER da Fotolia.com)

scopo

Lo scopo di questo esperimento è osservare gli effetti di un acido (aceto) su ossa e altri materiali duri. Le ossa contenenti calcio di solito reagiscono in modo interessante all'ammollo in aceto o in altri tipi di acido. Questo esperimento può dimostrare perché è importante assumere abbastanza calcio e cosa succede quando un osso perde quantità significative del minerale.

Cose da fare

Conservare alcune ossa di pollo e farle bollire per rimuovere più carne possibile. Notate come appaiono e come si sentono. Metti le ossa in un bicchiere e versaci abbastanza aceto per coprire completamente le ossa. Lasciali a temperatura ambiente per alcuni giorni; se necessario, aggiungi altro aceto per mantenere le ossa completamente coperte. Dopo due o tre giorni, rimuovere l'aceto e sciacquare le ossa.


risultati

Dopo averli lavati, esamina le ossa. Notate come appaiono e sentono dopo essere stati immersi nell'aceto. Prova a piegare o rompere uno di loro. Pensa a cosa ha fatto l'aceto al calcio nelle ossa di pollo. Come si collega a ciò che accade all'interno del corpo e cosa significa? Cos'altro può cambiare i risultati di questo esperimento?

variazioni

Come varianti di questo esperimento, prova a utilizzare diversi tipi di ossa e altri materiali. Notate cosa succede con gusci di granchio, ossa di bue, pesce, gusci d'uovo, denti o persino pezzi di unghie. Puoi anche provare a variare il liquido; con la supervisione di un adulto, i bambini possono osservare il risultato di immergere oggetti in alcool, pulire soluzioni a base di ammoniaca, candeggina o acqua naturale e confrontare i risultati.