Progetti scientifici con succo di limone e iodio

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
When Life Gives You Lemons - Hack  Them...
Video: When Life Gives You Lemons - Hack Them...

Contenuto

Succo di limone e iodio sono ingredienti facilmente reperibili per insegnare ai bambini la chimica di base. Possono essere utilizzati per condurre esperimenti su acidi, amidi e livelli di pH. Il succo di limone è utile per dimostrare come l'elettricità può essere generata usando acidi. Dimostrare la reazione tra metalli e acido creando batterie al limone e misurando la corrente prodotta.


Il succo di limone contiene acido citrico (immagine del limone di Henryk Olszewski da Fotolia.com)

titolazione

La titolazione è il metodo con cui viene determinata la concentrazione di sostanze in una soluzione. Un semplice esperimento che utilizza iodio, amido e succo di frutta può essere utilizzato per insegnare agli studenti come determinare il livello di vitamina C nei succhi. L'attività prevede l'aggiunta di una soluzione di amido di mais a ciascun campione di bevande. Quindi, aggiungendo una goccia di iodio alla volta, gli studenti registrano i cambiamenti che si verificano nel liquido. Il cambiamento di colore indica la presenza di vitamina C.

Razzo di succo di limone

Un modo divertente e interessante per conoscere le reazioni chimiche di base è creare un razzo di succo di limone. Gli studenti usano succo di limone, acqua, bicarbonato di sodio e una bottiglia di plastica per dimostrare la reazione tra gli acidi e il bicarbonato di sodio. La miscela reagisce per creare gas di anidride carbonica. Il tappo della bottiglia è capovolto come un razzo quando gli studenti spostano il contenitore per mescolare gli ingredienti.


Cella della batteria al limone

Prendi un limone, una moneta da 1 centesimo e un chiodo zincato e produci elettricità. Il succo di limone è molto acido ed è un buon elettrolita. Reagisce con la moneta di rame e l'unghia rivestita di zinco per creare un'ondata di elettroni. Gli studenti inseriscono la moneta su un lato del limone e l'unghia sull'altro lato, assicurandosi che non tocchino. La reazione chimica tra il metallo e il succo di limone produce una tensione elettrica che può essere misurata con un multimetro. Una cella di limone genera circa 1 volt, ma collegata a più celle di limoni con un filo metallico, può generare abbastanza corrente per alimentare un piccolo LED.

L'acido citrico è un buon composto elettrolita (Immagine batteria bio da dinostock da Fotolia.com)