Contenuto
Quando si pensa ad un esperimento scientifico per studenti delle scuole elementari, è una buona idea usare un fenomeno che probabilmente hanno già osservato, ad esempio la crescita di funghi sul pane. Sviluppare un esperimento semplice e divertente su come la muffa si accumula su diversi tipi di pane dimostra cosa succede quando il pane va male. Il pane normale dell'integrale differisce oltre il gusto e il colore e un progetto scientifico può rivelare se queste differenze contribuiscono all'accumulo di funghi.
Un esperimento scientifico può dimostrare come la muffa si sviluppa in modo diverso nel pane bianco e intero (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
ricerca
Il termine "variabile" si riferisce a qualcosa che può essere modificato in un esperimento per vedere la differenza che fa. In un esperimento scientifico, è desiderabile controllare quante più variabili possibili. In uno stampo di pane coinvolgente, le differenze tra ingredienti bianchi e integrali sono le variabili, presumibilmente in fase di preparazione e cottura allo stesso modo. Avendo le minime differenze tra i due tipi di pane, è possibile garantire che siano gli ingredienti distinti che influenzano la crescita della muffa, non altro nell'ambiente.
Crea ipotesi
Per andare avanti con l'esperimento, devi redigere un'ipotesi, una frase testabile che il tuo esperimento tenta di difendere. Sulla base di precedenti osservazioni e ricerche, l'ipotesi gioca il ruolo di prevedere ciò che credete accadrà nell'esperimento. "Il pane bianco svilupperà la muffa più velocemente dell'integrale a temperatura ambiente" è un esempio di ipotesi. Una volta che conosci i diversi tipi di pane e i fattori che causano la crescita dei funghi, puoi tentare con più basi - scritte come ipotesi - su ciò che l'esperimento mostrerà.
Sviluppa l'esperimento
Il modo più semplice per sviluppare un esperimento sull'accumulo di muffa in diversi tipi di pane è lasciarli in condizioni controllate e osservare quanto velocemente la muffa cresce in ciascuno di essi. Controllare l'ambiente significa mantenere il pane in un posto dove nulla può interferire con la muffa.
Anche gli esperimenti scientifici necessitano di documentazione man mano che il progetto progredisce. In questo caso, questo significa scattare fotografie e prendere appunti sull'aspetto del pane a intervalli regolari. Guardare i pani in una volta è fondamentale, facendoti sapere quando appare il primo stampo e quanto si diffonde rapidamente. Probabilmente non sarà più di pochi giorni.
conclusione
Una conclusione è di riassumere ciò che è stato appreso dall'esperimento, spiegando i risultati e se l'ipotesi è stata sostenuta o meno. Altrimenti, gli scienziati cercano di determinare dove hanno sbagliato e correggono. Se i risultati difendono l'ipotesi, possono usare le idee per nuove esperienze per espandere le loro conoscenze sulla crescita delle muffe nel pane. Le nuove potenziali variabili includono la modifica della temperatura nel luogo in cui viene conservato il pane, l'aggiunta di umidità al pane e la modifica della ricetta.