Contenuto
Coinvolgere gli studenti in progetti divertenti può essere un modo motivante per rivedere e rafforzare i principi della geometria. I progetti che utilizzano varie modalità aiutano gli studenti ad applicare i termini e i principi della geometria che stanno imparando. Dall'opera d'arte ai giochi, usa i disegni per mantenere gli studenti a imparare e rivedere attivamente la geometria.
I progetti di geometria usano varie modalità per insegnare e valutare la comprensione (Ableimages / Photodisc / Getty Images)
arte
Esplora e manipola i principi della geometria creando un mosaico con i poligoni. Utilizzando una carta rigida come un cartoncino, gli studenti devono disegnare un poligono a più lati di circa 5 cm per 5 cm. Dare a tutti gli studenti un foglio di carta bianco. Gli studenti ritagliano e delineano il loro poligono nell'angolo in alto a destra del foglio. Dimostrare come possono far scorrere, capovolgere o ruotare il loro disegno, quindi posizionarlo sulla carta accanto alla forma precedentemente disegnata con i bordi che toccano e ridisegnano la forma. Ripeti questo processo e riempi la carta con il disegno replicato. Facoltativamente, gli studenti possono aggiungere una dimensione alla loro arte geometrica colorando il modello.
Studenti che creano disegni a mosaico (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)
sinestesia
Coinvolgi gli studenti in un divertente design geometrico di fine anno. Dividi la classe in gruppi di tre. Ogni squadra deve ricevere un set di carte indice. Gli studenti scrivono un termine geometrico che hanno appreso in classe su ogni carta. Metti una squadra contro un'altra. Le squadre devono scambiare i loro set di carte. Uno studente della prima squadra raccoglie e legge in silenzio i termini di una carta. Usando il proprio corpo o modellando con argilla o argilla da modellare, l'obiettivo dello studente è di indurre i compagni a indovinare il termine corretto in un minuto. Se possono, la squadra ottiene un punto. Se non colpiscono, la squadra in attivo perde il round. Il gioco continua fino a quando tutte le carte sono state utilizzate.
Dimostrare un segmento di linea (NA / PhotoObjects.net / Getty Images)
manipolabile
I diorami possono essere manifestazioni fantastiche del contenuto che gli studenti stanno imparando. Scegli gli studenti per creare un modello di una discarica geometrica usando una vecchia scatola da scarpe. Gli studenti progettano e realizzano o trovano esempi di forme geometriche tridimensionali da un elenco di suggerimenti forniti dall'insegnante. Le forme dovrebbero essere visualizzate nel diorama per creare una scena da una discarica. Ogni forma deve essere etichettata con il suo nome geometrico. Lascia che ogni studente presenti il suo diorama geometrico di discarica alla classe.
Svuota una vecchia scatola da scarpe per creare un diorama geometrico dei vecchi tempi (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)simmetria
Una delle abilità essenziali per il successo nell'arte dell'origami è pensare e lavorare su schemi simmetrici. Dare ad ogni studente un foglio di carta pieghevole origami. Conduci gli studenti con una lezione di origami appropriata alla loro età. Chiedi agli studenti di contrassegnare gli schemi riflettenti che vedono nella loro piegatura. Indica la linea di simmetria man mano che le pieghe procedono. Mostra i disegni di origami con la linea di simmetria disegnata dalla forma con un pennarello nero.
L'arte degli origami è l'applicazione della simmetria attraverso il design (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)