Progetti per bambini per dimostrare come gli oggetti galleggiano

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 22 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
14 ESPERIMENTI DI SCIENZA PER BAMBINI
Video: 14 ESPERIMENTI DI SCIENZA PER BAMBINI

Contenuto

Se sei un insegnante o un parente di un bambino, le attività scientifiche possono aiutare il bambino a esplorare il mondo che lo circonda e sviluppare il pensiero critico. Un progetto per verificare se gli oggetti galleggiano o affondano è un modo semplice per insegnare ai bambini concetti chiave come gravità, massa, densità e spostamento.


Discutere la densità e la fluttuazione degli oggetti con i bambini. (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)

Procedura scientifica

Incorporare la procedura scientifica nella progettazione fluttuante. Basta mettere l'oggetto nell'acqua e istruire il bambino a guardare non sarà sufficiente per aiutarla a imparare e sviluppare il pensiero critico. Invece, inizia con una discussione dei principi scientifici che determinano se un oggetto fluttua o no, come la galleggiabilità e la gravità. Chiedi al bambino di cercare di prevedere o creare ipotesi su quali oggetti dovrebbero affondare e quali dovrebbero galleggiare quando vengono immessi nell'acqua. Prova le ipotesi e chiedi al bambino di fare osservazioni. Alla fine dell'esperimento, parlale di ciò che è successo e trai conclusioni.

materiale

I materiali per un progetto di flottazione del bambino variano a seconda dell'esperimento specifico. La maggior parte dei progetti in materia utilizzano acqua, ma possono anche richiedere bevande analcoliche, succhi o altri liquidi di diversa densità. Avrai anche bisogno di un contenitore per contenere il liquido. Poiché il bambino ha bisogno di essere in grado di vedere cosa sta accadendo, un contenitore di plastica trasparente o un bicchiere è una buona scelta. Per i confronti, usa oggetti di diverse masse che si adattano al contenitore. Esempi di oggetti sono piccoli giocattoli, biglie, piume, cucchiai di plastica, chiavi e palline.


Progettare con liquidi

I bambini possono esplorare la fluttuazione degli oggetti sperimentando diversi tipi di liquidi. Questi esperimenti di densità consentono loro di scoprire in che modo le proprietà chimiche delle sostanze influenzano altri liquidi e gli oggetti posti in essi. Scegli vari liquidi come acqua, succo, sciroppo di mais e olio. Mettile in un contenitore separato. Inserire un piccolo oggetto come un chicco d'uva in ciascuno dei liquidi, cercare di prevedere e osservare cosa succede. Discutete perché l'uvetta galleggia o affonda in ciascuna delle sostanze. Rimuovere l'oggetto e mescolare i liquidi insieme per vedere come si comportano. Versare l'olio nell'acqua o lo sciroppo di mais nel succo e guardare mentre formano strati in base alla loro densità.

Lavare o galleggiare

Semplici confronti tra la capacità degli oggetti di galleggiare o affondare sono un modo semplice per insegnare ai bambini dalla scuola materna alla scuola superiore. Utilizzare solo un mezzo liquido. La trasparenza dell'acqua lo rende ideale per le osservazioni. Scegli una varietà di oggetti, come biglie, monete, barche giocattolo o pezzi di corda. Pesare gli oggetti su una scala e chiedere loro quali affondare o galleggiare. Chiedi ai bambini di mettere gli oggetti nell'acqua uno alla volta e guardare. Discutere delle ragioni plausibili per le proprietà degli oggetti nell'acqua. Questa discussione dovrebbe includere i concetti di massa, gravità, densità e galleggiamento.