Progetti artistici per il quinto anno di scuola elementare

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 23 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
La storia di Frida Kahlo
Video: La storia di Frida Kahlo

Contenuto

Gli studenti del quinto anno si avvicinano alla fine della scuola elementare I, cominciando ad esprimere idee più complesse e ad accogliere maggiori capacità decisionali, oltre a una maggiore indipendenza. I progetti artistici per tali studenti possono iniziare a includere elementi significativi di culture e periodi storici diversi e consentire una maggiore varietà di scelte ed espressioni artistiche rispetto ai curricula artistici degli anni precedenti.


Punti, colori e prospettiva sono strumenti viventi per i progetti artistici del quinto anno (immagine d'arte di Alhazm Salemi da Fotolia.com)

Quadrati di pittura

Gli studenti del quinto anno sono pronti ad apprendere che i loro sforzi combinati, anche nel lavoro creativo, possono portare a progetti più grandi di quelli che possono essere completati da soli. Nel processo, gli studenti imparano quanti piccoli pezzi contribuiscono a creare un lavoro più grande, altrimenti minaccioso. L'elemento sorpresa può essere incorporato in queste preziose lezioni se dai a ogni studente un piccolo quadrato ritagliato da un'immagine, chiedendo loro di copiare l'immagine nel quadrato in proporzione su un foglio molto più grande. Usa famosi dipinti, come la Gioconda, come base per questo esercizio. Quando ogni studente ha completato il suo quadrato, raccogli tutti i documenti sul muro dell'aula per creare una versione unica e originale dell'opera originale.


Materie miste relative al curriculum

Secondo il Dipartimento dell'educazione di New York City, collegare le arti visive ad altre discipline accademiche è uno degli obiettivi dell'apprendimento delle arti del quinto anno. I soggetti delle classi di storia oi personaggi dei libri letti in classi portoghesi possono essere usati come soggetti nella creazione di immagini di soggetti misti, usando le tecniche artistiche appena acquisite.

Per tessere

I progetti tematici sequenziali, che richiedono agli studenti di compiere diversi passi progressivi per creare il prodotto finale, sono un'altra importante pietra miliare nell'apprendimento degli studenti di quinta elementare, secondo il Dipartimento dell'educazione di New York City. La tessitura rappresenta un'opportunità ideale per gli studenti di sviluppare opere d'arte dalla materia prima al prodotto finale. Un esempio di un progetto più laborioso consiste nel dare agli studenti lana grezza in modo da districare le fibre e intrecciarle in fusi a mano. Gli studenti possono creare piccoli telai di cartone, formare un modello di colore e tessere un pezzo come un campione, che può essere visualizzato appeso al muro, utilizzato come portabicchieri o cucito in una borsa o un capo di abbigliamento.


Nomi e autoritratti

Una maggiore consapevolezza dell'immagine di sé si sta sviluppando in studenti di quinta elementare e può essere la base di molti progetti artistici. Gli autoritratti possono essere realizzati con vari materiali e stili, dai contorni di ombre fatte con rami sul pavimento a dipinti impressionisti. I nomi degli studenti possono anche essere usati per creare opere a blocchi, creazioni op-art ed esercizi con colori contrastanti o complementari.