Progetti di simulazione di terremoti

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 28 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Novembre 2024
Anonim
Simulazione di terremoto su modello digitale di un edificio reale
Video: Simulazione di terremoto su modello digitale di un edificio reale

Contenuto

L'attività di simulazione dei terremoti prevede la creazione di test sufficientemente realistici per stimare accuratamente i danni e gli impatti potenziali causati da un terremoto. Il problema, tuttavia, è solitamente la creazione di tale energia nella vita reale, che comporta sfide significative. Per ovviare a questo problema, alcune simulazioni utilizzano l'assistenza di una tecnologia moderna per ricreare gli effetti, che possono essere abbastanza accurati se i materiali sono corretti.


La simulazione del danno di un vero terremoto è difficile a causa della scala coinvolta (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Simulazione in tempo reale

La migliore simulazione implica l'imitazione di un vero terremoto. Poiché i terremoti non possono essere generati dal comando, l'alternativa migliore è creare un ambiente piccolo e tremolante per simularne gli effetti. Tuttavia, se l'esperimento è troppo piccolo, gli scienziati e gli ingegneri non saranno in grado di determinare il vero effetto di un terremoto sulle strutture reali. Pertanto, una simulazione in tempo reale deve essere sufficientemente ampia da scuotere almeno il framework di test. Con fondi sufficienti, puoi creare case finte su basi di cemento che saranno scosse per imitare l'effetto di un terremoto. La simulazione può quindi verificare correttamente come la casa resisterà a più livelli di danno.


Simulazione al computer

Le simulazioni al computer su piccola scala sono prodotti dell'era moderna, poiché ora le macchine possono creare piccoli modelli di terremoti. Tuttavia, poiché il computer oi server di rete di base tentano di gestire i vasti campi di mappatura e dati necessari per emulare l'effetto di un terremoto in una città o in una regione, una macchina semplice non può gestire la domanda ad alte prestazioni. Spesso questi sistemi tendono a cortocircuitare o a ristagnare a causa della grande quantità di dati e mappe grafiche.

modellismo

Per decenni, ingegneri e scienziati hanno utilizzato modelli di base per emulare e studiare il comportamento di un terremoto. Mentre tali esercizi possono fornire informazioni generali sulla fisica dei terremoti e su come influenzano le strutture, mancano ancora dettagli specifici. I modelli non dicono chiaramente, ad esempio, la differenza di danni apportati a un calcestruzzo realizzato 40 anni fa da quello delle moderne strutture rinforzate.


Simulazioni al computer su larga scala

Per i ricercatori e gli ingegneri, abbastanza fortunati da averne accesso, i supercomputer forniscono una tecnologia avanzata che può essere utilizzata nelle simulazioni. Tale tecnologia può facilmente accumulare e calcolare i dati numerici associati a strati di mappe, geofisica, informazioni strutturali e regioni della città. I supercomputer possono produrre risultati altamente dettagliati sulla mappa di impatto del terremoto, specificando il danno, gli effetti a cascata e le loro implicazioni future.

Simulazioni di distruzione

A volte distruggere una struttura può fornire preziose informazioni sugli effetti dei terremoti, anche se la simulazione non rappresenta lo shock effettivo. Le simulazioni di esplosione e distruzione consentono ai ricercatori di vedere gli effetti del danno e i fallimenti che ne derivano che causano il rovesciamento delle strutture. Se un terremoto può compromettere la resistenza fondamentale di una struttura, una simulazione di distruzione può mostrare cosa succede quando collassa o implode. Questo, a sua volta, garantisce dati preziosi sulle lesioni e lesioni che possono verificarsi a coloro che sono intrappolati nella posizione.