Progetti leggeri per fiere della scienza

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Science Fair Secrets
Video: Science Fair Secrets

Contenuto

La luce proviene non solo da fonti naturali come il sole, le stelle e la luna, ma anche da fonti artificiali come lampadine, dispositivi elettronici e altri dispositivi. La luce può essere studiata in molti modi, rendendola un soggetto ideale per la progettazione scientifica. Gli studenti possono esplorare aspetti della luce come intensità, temperatura, colore e i suoi effetti sulla visione.


Le lampade possono essere utilizzate in vari progetti scientifici sulla luce (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

intensità

Molti progetti di science fair riguardano lo studio dell'intensità della luce, indicati come lumen. Gli studenti elementari possono esaminare l'intensità della luce usando normali lampadine in vari modi. Gli studenti possono cercare connessioni tra l'intensità e la temperatura di diversi bulbi o il loro wattaggio. Un'altra idea è di esplorare come l'intensità della luce cambia in base alla distanza.

temperatura

Un progetto scientifico può anche esplorare la temperatura della luce. Un'idea di base e consigliata per i bambini è quella di esaminare le differenze di temperatura in condizioni quali la luce del sole sotto l'ombra e l'oscurità. Registra le temperature in diverse condizioni di luce in varie parti del giorno. In alternativa, esamina in che modo la distanza da una fonte di luce influenza la temperatura e se la temperatura differisce dai diversi colori.


colore

Le proprietà di diversi colori di luci e di come la luce e il colore interagiscono sono argomenti interessanti per un progetto scientifico. I bambini possono studiare quale colore assorba più luce, ad esempio posizionando cubetti di ghiaccio in quadrati di carta di diversi colori alla luce del sole. Altri argomenti riguardano la temperatura della luce colorata, ad esempio il colore più caldo o la differenza tra le diverse temperature del colore. Fare luce bianca è un altro progetto divertente e consigliato per gli studenti delle scuole elementari.

vista

Un'altra idea per i progetti scientifici riguarda l'effetto della luce sulla visione. Gli studenti possono organizzare esperienze su come la luce influisce sulla nostra capacità di vedere. Chiedi ai volontari di svolgere attività simili in varie condizioni di illuminazione, ad esempio al buio o in piena luce. Esperimenti simili possono essere fatti usando i proiettori; gli studenti più grandi possono includere luci di base o lampeggianti nei loro progetti. Questi progetti scientifici possono essere facilmente modificati per includere elementi come lo studio dei tipi di luci e di diverse marche di lampade.