Progetti che utilizzano motori passo passo hard disk

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Novembre 2024
Anonim
MOTORE PASSO PASSO COME FUNZIONA? PILOTIAMOLO CON ARDUINO!
Video: MOTORE PASSO PASSO COME FUNZIONA? PILOTIAMOLO CON ARDUINO!

Contenuto

Motori passo-passo compatti e potenti, utilizzati su hard disk - capaci di girare a pieni giri con più passaggi - si adattano facilmente a una varietà di usi. Oltre a motori elettrici estremamente efficienti e versatili, possono essere utilizzati anche come generatori: ruotando il suo asse, viene prodotta energia elettrica.


I motori di azionamento per dischi rigidi possono essere utilizzati in robotica (robot-scultura, immagine ippopotamo di Rina da Fotolia.com)

Rimozione del motore

È necessario rimuovere con cautela il motore dall'involucro del disco rigido per usarlo. La maggior parte dei dischi utilizza viti di piccolo tipo torx per fissare l'alloggiamento, e la loro rimozione richiede chiavi torx, che costano poco e possono essere trovate in negozi di utensili o forniture elettriche. Dopo aver rimosso l'involucro, tagliare con cura o districare i fili che si collegano al motore, lasciandoli il più a lungo possibile. Alcuni dischi rigidi hanno connettori a spina sui terminali del motore, rendendo il lavoro ancora più semplice, basta scollegarli.

Criteri del controller

Per utilizzare il motore passo-passo su alcuni progetti, è necessario creare o acquisire un controller per questo. Ogni bobina si collega a un terminale di uscita del controller e la programmazione determina l'esecuzione del motore. Il sito Web della California State University, Long Beach, offre un tutorial su come farlo (vedi risorse), ma controllarli richiede una conoscenza approfondita dell'elettronica. La migliore caratteristica dei motori passo-passo - controllo di posizionamento preciso - consente, ad esempio, di ruotare il motore 100 volte e quindi fermarsi. Per questo motivo hanno una grande importanza nella robotica.


Il motore come generatore

Se l'albero è girato, il motore diventerà un generatore, producendo tensione. La tensione di uscita non è significativa perché il motore è piccolo. Tuttavia, è possibile alimentare le lampadine a LED utilizzando il motore per costruire un mulino a vento o collegandolo a un motore a vapore in miniatura. La chiave è sperimentare e scoprire come è possibile ruotare l'asse, al fine di determinare la tensione massima ottenuta con il metodo utilizzato. Il sito della Biblioteca tecnica offre alcuni semplici circuiti di uscita per una corrente continua costante e un tecnico elettronico può assistervi con il cablaggio.

Specifiche della bobina

Per impostare le specifiche della bobina del motore, è necessario contattare il produttore del disco rigido da cui è stato rimosso. Il produttore può trattare queste informazioni come riservate e rifiutarsi di condividerle. Se questo è il caso, un tecnico elettronico qualificato può aiutarti a determinare quali bobine sono allineate con quali terminali.