Come diffondere begonie

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Power Yoga "Prana" (90min)  and the "Breath" Meditation l Day 3 - Digital Yoga Retreat
Video: Power Yoga "Prana" (90min) and the "Breath" Meditation l Day 3 - Digital Yoga Retreat

Contenuto

Le begonie sono apprezzate come piante d'appartamento e come aggiunte colorate ai giardini fioriti. Sono facili da propagare, ma non tutti i tipi di propagazione funzionano con ogni tipo di begonia. Assicurati di aver compreso le basi sulla varietà specifica della pianta prima di iniziare. Quando si propagano le begonie, mantenere l'area di lavoro e gli strumenti puliti per proteggerli dai batteri che possono uccidere le piantine.


indicazioni

Prendi piantine di piante di begonia mature e consolidate (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

    Taglio del tronco

  1. Taglia un tronco sano lungo circa 10 cm e una foglia in cima. Fai il taglio sopra un nodo foglia (un'elevazione dove si formerà una nuova foglia). Esaminalo attentamente per assicurarti che non sia una cicatrice da dove una foglia o un fiore sono caduti dal tronco. Le cicatrici sono più piatte e si trovano all'esterno del tronco, mentre noi siamo dei dossi sullo stelo stesso.

  2. Rimuovi tutte le foglie tranne il tronco superiore. Riempire un bicchiere con acqua e posizionare il gambo in esso, assicurandosi che almeno un nodo sia immerso. Osservare fino a quando la crescita delle radici appare sul tronco.

  3. Trapiantare la piantina in un piccolo vaso riempito con un mezzo adatto per il radicamento quando le radici sono lunghe 1 cm. Miscelare il terreno con perlite e vermiculite è raccomandato dall'American Begonia Society. Trasforma la begonia in un vaso permanente quando è ben consolidata, in circa quattro-sei settimane.


    Separazione del rizoma

  1. Selezionare un rizoma sano e tagliarlo in pezzi di 2,5 cm con un coltello sterilizzato o utilizzare solo la punta di un rizoma.

  2. Posizionare i pezzi di rizoma direttamente in piccole vasche di miscelazione per il radicamento.Non seppellire i pezzi, ma spingerli nel contenitore per assicurarsi che abbiano un buon contatto con il terreno.

  3. Regrow regolarmente i pezzi e mantenerli uniformemente umidi mentre sviluppano le radici. Trapiantare le parti di begonia in vasi permanenti quando hanno sviluppato sistemi di radici forti.

    Taglio di foglie

  1. Preparare un contenitore coperto per il taglio dei fogli e riempirlo con perlite inumidita. Usa una busta per congelare il cibo, un contenitore per la piantatura commerciale con un coperchio a cupola o un bicchiere di plastica coperto con un involucro di plastica. I contenitori devono essere nuovi o sterilizzati.


  2. Sterilizzare le forbici o utilizzare una lama sterile per rimuovere le foglie della begonia. Rimuovere le foglie danneggiate che devono essere rimosse in qualsiasi modo o foglie giovani dalla parte superiore della pianta.

  3. Posizionare i fogli nella perlite e fissare il coperchio. Trapiantare le piantine in un contenitore permanente dopo aver sviluppato i loro sistemi di root.

suggerimenti

  • Se vuoi propagare contemporaneamente molte piante di begonia, usa il metodo dell'opuscolo. Tagliare una foglia in più fette e far crescere una pianta da ciascun cuneo, a condizione che ogni pezzo contenga una parte della vena principale.

avvertimento

  • Assicurati di identificare il tipo di begonia prima di utilizzare un metodo di propagazione. Ad esempio, il metodo rizoma non funziona per le tuberosi. Puoi finire per danneggiare il tubero e uccidere la pianta originale. Usa il metodo di taglio del tronco per questi tipi di begonie.

Cosa ti serve

  • Forbici affilate
  • Pulire i contenitori
  • Mezzo adatto per il radicamento
  • vasi
  • Miscela di piantare
  • Alcool o acqua bollente
  • coltello
  • Contenitori coperti
  • perlite