Contenuto
Un condensatore di filtro è una forma particolarmente resistente di condensatore utilizzato nei filtri della linea di alimentazione e nei circuiti di filtraggio. La linea principale è suscettibile di aumenti di tensione da una varietà di forme, come fulmini, e anche attraverso variazioni associate a motori e dispositivi controllati da TRIAC, o con triodo a corrente alternata. Il condensatore del filtro deve resistere e livellare queste oscillazioni correnti per evitare problemi con il resto del circuito.
Un condensatore di filtro è progettato per assorbire i picchi nella linea elettrica (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
Protezione delle apparecchiature
I picchi di tensione causati dai fulmini possono inviare migliaia di volt attraverso un circuito. Il tipo di condensatore del filtro utilizzato nei filtri della linea di trasmissione è chiamato "filtro-line". Con elevata capacità e durata, assorbono i picchi di tensione sulla linea in modo che non vengano trasmessi ad altri circuiti e apparecchiature oltre la linea. Ciò mantiene i transienti energetici e le interferenze elettromagnetiche, o EMI, lontano dai componenti sensibili, risparmiando tempo e denaro che normalmente sarebbero spesi per ripararli.
Smooth DC power
Dopo che un segnale AC lascia il trasformatore attraverso i diodi, diventa un segnale DC. Un circuito filtro viene utilizzato per appianare il segnale CC non uniforme. In questo documento, i condensatori del filtro sono posizionati tra il terreno e la linea CC e la loro capacità viene selezionata per fornire a un circuito di temporizzazione una particolare costante. Il CT indica la velocità alla quale un circuito si adatta alla variazione di tensione: con la CT corretta, la tensione di uscita viene convertita in una CC uniforme.
Diminuzione di scintille
Un soppressore di scintilla è un condensatore e una resistenza collegati in serie, progettati per assorbire le onde di alta potenza. Questo circuito resiste al ritorno EMF, che si verifica quando l'energia viene rimossa da un elemento induttivo in un dispositivo, come un motore o un solenoide, inviando un picco nella linea di alimentazione. Questi picchi possono essere molto grandi - oltre un migliaio di volt - e il ruolo del circuito soppressore è assorbirlo e rilasciarlo lentamente a un livello di energia più basso.
Protezione TRIAC
I condensatori di filtro vengono anche utilizzati per proteggere gli interruttori a stato solido, come TRIAC, così come dispositivi simili come transistor ad effetto di campo e raddrizzatori al silicio controllati. Il condensatore del filtro, generalmente da 0,01 a 2 microfarad, è collegato in serie con un resistore, questo circuito diventa una forma di un circuito di soppressione della scintilla. Il condensatore e la resistenza sono posizionati per proteggere l'interruttore di sovratensione. All'aumentare del carico, la dimensione del condensatore necessario aumenta al diminuire del valore di resistenza.