Contenuto
I sistemi idraulici possono essere sottoposti a decine di migliaia di libbre di pressione in condizioni estremamente calde o fredde. Scegliere il giusto fluido idraulico per il vostro uso è fondamentale per la longevità e le prestazioni del sistema dopo migliaia di cicli di lavoro e di calore. Esistono diverse opzioni di fluido e ognuna presenta vantaggi e svantaggi.
I sistemi idraulici hanno bisogno di liquidi (Immagine macchina idraulica di Heng Kong Chen da Fotolia.com)
comprimibilità
Definito anche modulo di carica, "compressibilità" si riferisce alla tendenza del fluido a modificare il volume o la densità in risposta alla pressione. Sebbene possa sembrare strano pensare che qualsiasi fluido venga compresso, gli additivi, le impurità e le microscopiche bolle d'aria nell'olio verranno compresse. In breve, un fluido idraulico perfetto avrebbe zero compressibilità, ma generalmente non è possibile perché richiede un fluido molto fine con quasi nessun additivo.
Rilascio di aria
Il rilascio di aria è un fattore della comprimibilità del fluido e delle sue caratteristiche termodinamiche. Un olio idraulico molto spesso di solito mantiene le bolle d'aria intrappolate a lungo dopo che è stato applicato, il che non è buono.
Contenuto di detersivo
La maggior parte dei tipi di olio contiene una qualche forma di detergente per emulsionare l'acqua e sospendere i contaminanti che potrebbero causare l'accumulo di sporcizia nel sistema. Ciò impedisce che i contaminanti si depositino e causino danni all'acqua al sistema. Quando si utilizza l'olio detergente, tenere presente che è necessario filtrarlo e prendersi cura delle sue condizioni. L'acqua emulsionata può trasformarsi in vapore a temperature molto elevate, che possono causare ponti nell'impianto idraulico.
viscosità
Si riferisce alla capacità di un fluido di fluire liberamente. L'acqua ha una viscosità molto bassa, mentre lo sciroppo di ribes ha un livello elevato. Quasi sempre diminuisce con il calore maggiore, perché le molecole del fluido si muovono molto di più. Un delicato equilibrio deve essere raggiunto nella viscosità, perché un fluido con alta viscosità lascia il sistema più efficiente, ma uno più sottile ha un migliore rilascio d'aria e migliori prestazioni a basse temperature.
Anche se gli oli a più viscosità sembrano una risposta miracolosa al problema, ricorda che gli additivi utilizzati tendono a ridurre il rilascio di aria. Gli oli a viscosità multipla sono adatti per sistemi ad alta capacità con grandi serbatoi e buone caratteristiche di rilascio dell'aria, ma dovrebbero essere evitati su sistemi più piccoli, se non richiesto.
lubrificante
Come la maggior parte degli oli, l'idraulico funge anche da lubrificante dove viene applicato. La base dell'olio standard generalmente non lubrifica bene, quindi i produttori utilizzano un ditiofosfato di zinco dialchilico (ZnDTP) per aumentarne la lubrificazione. I fluidi con alti livelli di ZnDTP - commercializzati come oli antiusura - dovrebbero essere utilizzati solo in sistemi progettati per questi oli, poiché questo componente può essere altamente corrosivo per alcuni metalli.