Pro e contro della luce ultravioletta germicida nei sistemi di riscaldamento e raffreddamento

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 14 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Pro e contro della luce ultravioletta germicida nei sistemi di riscaldamento e raffreddamento - Articoli
Pro e contro della luce ultravioletta germicida nei sistemi di riscaldamento e raffreddamento - Articoli

Contenuto

Le luci germicide ultraviolette (UV) sono utilizzate nelle procedure scientifiche e nei sistemi di condizionamento dell'aria per uccidere i microorganismi, sia nell'aria che nelle superfici vicine. Sono composte da lampade uniche che producono lunghezze d'onda ultraviolette di tipo c, pericolose per gli organismi viventi e fatali per quelle abbastanza piccole da entrare nell'aria con le particelle di polvere. Ci sono vantaggi e problemi nell'uso delle luci UV.


La luce UV può disinfettare ma è limitata se usata per la rimozione della polvere (immagine chiara di Harvey Hudson da Fotolia.com)

efficienza

Le luci UV sono utili per la loro efficacia. Poiché l'aria non passa particelle di polvere attraverso i filtri a velocità molto elevate perché la luce sia efficiente, la lampada UV può uccidere oltre il 99% di qualsiasi microrganismo presente nell'aria, inclusi batteri, virus o spore fungine. Pochi filtri hanno la stessa efficacia.

Risparmio energetico

Alcuni filtri ultravioletti sono posizionati direttamente sopra il sistema di condizionamento dell'aria per eliminare qualsiasi microrganismo vicino alle serpentine di riscaldamento o raffreddamento. Ciò impedisce al sistema di sviluppare problemi di muffa e, con un filtro aggiuntivo, aiuta anche a prevenire l'accumulo di polvere. Di conseguenza, l'aria condizionata funziona in modo più efficiente, risparmiando energia.


Applicazione flessibile

Esistono diversi tipi di filtri per luce UV e possono essere collocati non solo sopra i sistemi di climatizzazione, ma anche all'interno di ventilatori e persino in ambienti come unità autonome. Le lampade devono essere protette dalle persone, ma sono un metodo semplice per disinfettare le stanze che non fanno parte del sistema di climatizzazione e non esternano facilmente i contaminanti.

limitazioni

Mentre le luci UV sono efficaci nell'uccidere materiali viventi, non possono toccare le particelle. Ciò significa che il polline e altre particelle nocive possono ancora galleggiare liberamente con la polvere, creando problemi di pulizia. La luce UV deve essere utilizzata con un filtro aggiuntivo per essere efficace sia disinfettando che rimuovendo la polvere.

polvere

La polvere crea un altro problema per le luci UV. Quando passa attraverso la lampada, si deposita sulla sua superficie. Nel tempo, questo riduce l'efficacia della lampada, che dovrebbe essere pulita frequentemente in ambienti polverosi. A causa del rischio per le persone, il sistema UV deve essere completamente spento prima che qualcun altro faccia manutenzione.


sostituzione

Le lampade UV hanno una vita breve. Sebbene possano continuare a funzionare dopo un anno, la loro efficacia diminuisce significativamente dopo quel periodo, richiedendo ai proprietari di cambiare i loro bulbi ogni anno. Questo può essere un costo aggiuntivo significativo che può complicare i risparmi legati a una maggiore efficienza energetica.