Cosa provoca macchie bianche sui denti?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 25 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Macchie sui denti? Spesso la soluzione è semplice.
Video: Macchie sui denti? Spesso la soluzione è semplice.

Contenuto


Gli apparecchi ortodontici possono causare macchie bianche sui denti (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

hypocalcification

I denti macchiati di bianco possono soffrire di una condizione che si verifica durante lo sviluppo dentale chiamato ipocalcificazione o ipoplasia dello smalto, secondo il dott. Dean Brandon del blog CyberDentistBlogspot. Le macchie possono essere di latte bianco, marrone o giallo. A volte il dente è sottile in alcune parti o completamente deformato. Secondo il Dr. Brandon, lo scolorimento dei denti nei bambini è molto comune. I molari permanenti sono i più colpiti dalla condizione, così come lo sono i denti anteriori, causando danni all'estetica.

Ipoplasia dello smalto

Definito anche il dente ipoplasico di Turner dalla comunità dentale, l'ipoplasia dello smalto si manifesta come un punto distinto su un dente. La causa è legata a un disturbo o una lesione dell'elemento dentale durante la mineralizzazione. L'ipoplasia può anche manifestarsi con la comparsa di strisce opache bianche o grigie, che indicano che il dente è stato colpito da un disturbo per un lungo periodo, secondo il Dr. Brandon.


fluorosi

Macchie bianche possono essere causate da fluorosi, indicando che il bambino ha ricevuto o è stato esposto a quantità eccessive di fluoro durante lo sviluppo dentale.

Quando è successo e cosa potrebbe significare

Sebbene i dentisti non possano sempre determinare cosa abbia causato l'ipoplasia, spesso sanno quando il fatto si è verificato in base all'aspetto, alla posizione e al posizionamento del difetto. Se i punti non erano sul dente quando è nato, possono essere indicativi di carie.

Apparecchi ortodontici

Le patch bianche sono spesso attribuite all'uso di apparecchi ortodontici, secondo il sito web di Carifree. Una placca si accumula nella bocca dell'utente perché non ha il tempo di lavarsi i denti o non riesce a lavarsi bene. Gli acidi nella placca causano danni allo smalto dei denti, che può portare alla comparsa di cavità nei denti. Una macchia bianca decalcificata sullo smalto è la prima prova che la carie è in arrivo. Normalmente questo non viene notato fino a quando il dispositivo non viene rimosso.


Cose da fare

In generale, l'area interessata non sviluppa carie, tuttavia, se è gravemente colpita dall'ipoplasia, possono verificarsi la disintegrazione dello smalto e la formazione di cavità. A volte viene eseguito un piccolo restauro di colore bianco per coprire l'area interessata e scolorita. Se c'è un coinvolgimento dei denti anteriori ma non c'è carie, un'alternativa, a seconda della profondità della lesione, è di fare una microabrasione seguita da sbiancamento, secondo il Dr. Brandon.