Come usare uno psicologo girevole

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
V.Completa: ¿Qué ocurre en nuestro cerebro cuando nos enamoramos? Helen Fisher, neurobióloga
Video: V.Completa: ¿Qué ocurre en nuestro cerebro cuando nos enamoramos? Helen Fisher, neurobióloga

Contenuto

Uno psicometro rotante è uno strumento che misura l'umidità relativa e il punto di rugiada in un'area. Lo strumento ha due termometri: un bulbo secco e un bulbo umido; questo è coperto da uno stoppino di cotone inumidito con acqua a temperatura ambiente, mentre quello è un termometro comune. Entrambi sono collegati a un bullone per poter essere ruotato in aria. Il principio di funzionamento è che l'evaporazione è un processo di raffreddamento: più secca è l'aria, maggiore sarà l'evaporazione nel bulbo umido e la temperatura nel termometro diminuirà.


indicazioni

Lo psicrometro rotante viene utilizzato per misurare l'umidità relativa e il punto di rugiada in un'area (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
  1. Inumidisci lo stoppino della lampadina umida con acqua a temperatura ambiente.

  2. Assicurarsi che entrambi i termometri siano collegati al perno e ruotarli per un minuto.

  3. Al termine, registra le temperature delle due lampadine. Nota: la temperatura del bulbo bagnato non sarà mai superiore a quella del bulbo secco - se la temperatura nel bulbo umido è superiore a quella del bulbo secco, l'acqua è troppo calda o lo psicometro è rotto.

  4. Trova la differenza tra le temperature del bulbo e registra - se la temperatura del bulbo secco è di 22 ° C e la temperatura del bulbo è di 18 ° C, ad esempio, la differenza tra i due è di 4 ° C.


  5. Trova la temperatura del punto di rugiada utilizzando una tabella fornita nella sezione "Risorse" di seguito. Utilizzare la temperatura a bulbo secco per l'asse ye la differenza tra le temperature per l'asse x; la temperatura alla quale si incontrano è il punto di rugiada in ° C. Il punto di rugiada è la temperatura alla quale il vapore acqueo inizia a condensare, formando la rugiada.

  6. Trova l'umidità relativa utilizzando l'altra tabella fornita nella sezione "Caratteristiche" di seguito. Utilizzare la temperatura a bulbo secco per l'asse ye la differenza tra le temperature per l'asse x; il punto in cui entrambi sono nella tabella è l'umidità relativa espressa in percentuale.

Cosa ti serve

  • Psicrometro girevole (o due termometri ad alcool, uno con stoppino in cotone)
  • Acqua a temperatura ambiente
  • Tabella relativa umidità
  • Tabella dei punti di rugiada