Come si rigenerano i polmoni dopo aver smesso di fumare?

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Smettere di fumare non basta. Ci vogliono 15 anni per pulire i polmoni
Video: Smettere di fumare non basta. Ci vogliono 15 anni per pulire i polmoni

Contenuto


La sigaretta è il più grande nemico dei tuoi polmoni (immagine di sigarette di Adkok da Fotolia.com)

rischi

Sappiamo tutti che il fumo provoca ipertensione, problemi cardiaci, macchie sulla pelle e sui denti e, ancora di più, gravi danni ai polmoni. Infatti, il fumo è così dannoso per il corpo che i fumatori hanno un alto rischio di sviluppare un cancro al polmone fatale. Fortunatamente, anche nei casi di fumatori di vecchia data, il tessuto polmonare inizia un processo di rigenerazione quando la sigaretta viene abbandonata. Ciò significa che, sebbene il fumatore sia più suscettibile al cancro del polmone, può ridurre drasticamente tale rischio smettendo di fumare.

Come?

Il fatto è che la sigaretta contiene molte sostanze nocive e cancerogene, e quando le eliminate dal corpo, il vostro corpo è in grado di funzionare più correttamente e inizia un processo di rigenerazione. È provato che le persone cominciano a sentire i benefici per la salute quasi immediatamente dopo l'ultima sigaretta. Entro 20 minuti, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca tornano alla normalità e, entro 24 ore, diminuiscono le probabilità di avere un infarto. In non più di 72 ore, i tubi bronchiali iniziano a rilassarsi. Ciò consente una respirazione più facile e aumenta la capacità polmonare.


Cos'altro?

La sigaretta fa letteralmente marcire i polmoni, predisponendoli a infezioni e cancro. Dopo aver smesso di fumare e le tue ciglia polmonari iniziano a rigenerarsi, entro uno o dieci mesi il muco nei polmoni aumenterà di volume, liberando i polmoni. Questo aumento può causare tosse nelle persone che hanno recentemente smesso di fumare. In effetti, molti ex-fumatori recenti possono ritenere che le loro condizioni polmonari stiano peggiorando. Ma tutta quella tosse è in realtà un buon segno. Dopo tutto, le sostanze nocive che si accumulano nei polmoni devono andare da qualche parte.

È stato detto che se il danno ai polmoni dei fumatori era all'esterno del corpo, nessuno avrebbe fumato un'altra sigaretta. Questo è probabilmente vero. La maggior parte dei fumatori semplicemente non vede i polmoni marci che stanno trasportando e non ha idea dell'entità del problema fino a quando non inizia a tossire il muco nero. Fortunatamente, i nostri corpi sono stati fatti per guarirci da questo danno. L'unica cosa che dobbiamo fare per facilitare questo processo è eliminare il fumo velenoso che proviene dalle sigarette.