Contenuto
Porpora palpabile è il termine medico per vasculite o vasi sanguigni infiammati. Ha molte cause, il che significa molti trattamenti. La maggior parte dei casi di porpora palpabile non sono gravi e non richiedono nemmeno un trattamento, poiché questa malattia è spesso auto-limitante. Ciò significa che i sintomi di solito scompaiono da soli nel tempo. Tuttavia, un medico dovrebbe giudicare se un caso di vasculite è auto-limitante o meno.
La maggior parte dei casi di porpora palpabile non sono gravi e non richiedono nemmeno un trattamento (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
Descrizione del prodotto
La porpora palpabile è più osservabile sulla pelle perché rappresenta un sanguinamento infiammatorio o fuoriuscita di sangue sotto la superficie della pelle, come nell'ematoma. Questi lividi o punti sono di colore rosso porpora e diventeranno bianchi quando viene applicata la pressione. Le macchie di viola palpabile sono solitamente sparse, ma occasionalmente sono raggruppate in grandi frammenti. L'irritazione cutanea durante la rasatura, la raschiatura o l'uso di indumenti ruvidi farà apparire più punti nei disegni che riflettono le aree irritate.
cause
La causa dei viola più palpabili è idiopatica - il termine medico per causa sconosciuta. Le cause idiopatiche andranno via da sole, in genere entro pochi mesi. Altri casi sono più gravi e possono essere correlati a vasculite sistemica, o vasi sanguigni infiammati dal corpo, una condizione potenzialmente terribile. Altre cause gravi possono essere correlate alla malattia autoimmune sistemica, in cui il sistema immunitario attacca erroneamente molti diversi tessuti in tutto il corpo. Cause meno gravi si verificano come effetto collaterale dopo un'infiammazione o come risultato di una reazione con sostanze come le cefalosporine, una classe di antibiotici.
diagnosi
La maggior parte dei casi di porpora palpabile si verificano nei bambini e sono innocui. La vasculite degli adulti è potenzialmente più grave ma spesso anche innocua. Le cause della porpora palpabile vengono solitamente diagnosticate dalla storia clinica del paziente o identificate in un esame fisico. I casi più difficili vengono diagnosticati in laboratorio utilizzando una biopsia cutanea, che è un campione della pelle del paziente.
trattamento
Il trattamento più comune per la porpora palpabile è aspettare che i punti spariscano da soli. Farmaci antinfiammatori non steroidei, come l'aspirina e steroidi come il prednisone, per casi più estesi, possono aiutare durante questo processo. Se i vasi sanguigni infiammati sono causati da una reazione a una certa sostanza, le macchie scompaiono subito dopo che il paziente ha interrotto l'assunzione della sostanza. Non provare a concedersi. L'opinione di un medico specialista è necessaria per determinare se ci sia o meno una condizione di base che richiede un trattamento speciale.
Seguendo le cure
Oltre a qualsiasi trattamento venga prescritto, ci sono diverse cose che il paziente può fare a lungo termine per trattare la porpora palpabile. Evitare la pelle irritante correndo, rasandosi e graffiando mentre sono presenti macchie. Può essere difficile non graffiare, poiché la vasculite provoca prurito, ma il paziente deve avere disciplina. Quando i punti scompaiono, continua ad evitare l'irritazione della pelle nelle aree dei punti iniziali per alcuni mesi per evitare che si ripresenti.