Quali sono gli adattamenti del tamarino leone d'oro?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Quali sono gli adattamenti del tamarino leone d'oro? - Articoli
Quali sono gli adattamenti del tamarino leone d'oro? - Articoli

Contenuto

Endemico del Brasile sud-orientale, il tamarino leone dorato (Leontopithecus rosalia rosalia) è un membro della famiglia Callitrichidae, che comprende gli uistitì. Con un peso medio di circa 5,8 kg, questo piccolo animale minacciato ha un lungo colore arancio-dorato con una criniera simile a un leone, loghi e dita fini e vocalizzazioni e dentature specifiche. Tali adattamenti evolutivi rendono questa specie distinta tra i primati del Nuovo Mondo.


Il tamarino leone d'oro può vivere fino a 17 anni in natura (Anup Shah / Photodisc / Getty Images)

braccia

Il tamarino leone d'oro ha una dieta varia che include frutta, fiori, uova di uccelli, insetti e altri piccoli animali. Nel corso della loro evoluzione, hanno sviluppato mani lunghe e sottili con dita lunghe e unghie simili a un artiglio che servono a sondare cortecce di alberi dietro insetti e tra foglie e fiori di bromelia, piante tropicali solitamente trovate attaccate ai tronchi degli alberi.

colore

Anche se molte specie di animali mostrano diversi modelli di colorazione tra femmine e maschi, nel tamarino leone dorato entrambi i sessi hanno un mantello arancione. Gli alti livelli di pigmento di feomelanina sono responsabili del suo colore. Il colore distintivo della sua pelliccia può aver giocato un ruolo importante nella selezione naturale della specie nei primi passi della sua evoluzione.


vocalizzazione

Il tamarino leone d'oro vive nella famiglia e protegge il suo territorio attraverso segni di profumo e vocalizzazioni. Producono un suono starnuto per comunicare con altri membri della famiglia, che possono occupare un'area di 40 ettari. Sebbene anche altre specie di scimmie usino la vocalizzazione per comunicare, le cosiddette falene del tamarino del leone d'oro sono uniche per la specie. Queste vocalizzazioni sono solitamente legate a situazioni di pericolo, alimentazione o ricettività sessuale.

denti

Su entrambi i lati di ogni mascella, il tamarino del leone dorato ha due denti molari invece dei tre presentati da altre scimmie del Nuovo Mondo, primati nativi dell'America centrale e del Sud. Questo adattamento è probabilmente correlato alle dimensioni ridotte della specie , rispetto ad altre scimmie del Nuovo Mondo. I denti canini, specialmente nella mascella inferiore, sono di solito più piccoli nel tamarino del leone dorato.