Quali sono gli adattamenti nelle specie di anatre?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Le prove scientifiche a sostegno dell’evoluzione dei viventi
Video: Le prove scientifiche a sostegno dell’evoluzione dei viventi

Contenuto

Le anatre sono uccelli acquatici più piccoli di oche e cigni, ma più abbondanti, che vivono in luoghi diversi in tutto il mondo e dominano rapidamente la popolazione acquatica del loro ambiente. Abitano laghi, torrenti, fiumi, torrenti, baie, mari e oceani. Le anatre, in generale, hanno già diversi adattamenti utili per la loro sopravvivenza e le diverse specie hanno ancora più adattamenti in base al loro habitat.


I germani reali sono comuni negli Stati Uniti (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

zampe

I piedi di anatra sono visivamente ovvi adattamenti alla vita acquatica e tutte le specie hanno i piedi battiti che li aiutano a nuotare. Queste gambe si aprono lateralmente e l'anatra spinge indietro l'acqua, fornendo la massima superficie di contatto ed efficienza. Inoltre, durante la nuotata, le loro gambe sono contratte lateralmente in forme idrodinamiche, facilitando il movimento. Diverse specie di anatre hanno lievi differenze negli adattamenti delle loro zampe. Le zampe dell'anatra mandarina, per esempio, si trovano più in avanti nel suo corpo rispetto alle zampe delle altre specie, permettendogli di muoversi più facilmente nella terra. Inoltre, le loro zampe sono più aderenti, il che ha senso, perché questa specie di solito cerca riparo tra gli alberi, quando non è nell'acqua.


piume

Le piume d'anatra hanno due adattamenti di base. Il primo è uno strato oleoso che impedisce all'acqua di aderire alle piume, in quanto mantenere l'animale asciutto aiuta a mantenere alta la temperatura e diminuisce anche il peso corporeo, il che migliora non solo all'interno ma anche all'esterno dell'acqua. Il secondo è una variazione nella colorazione delle piume. Le piume del germano reale, ad esempio, sono simili ai colori delle aree in cui vive questa specie, fornendo a questi animali una protezione extra attraverso il camuffamento. Variazioni nei colori e nei modelli di piume di diverse specie di anatre è una risposta evolutiva alle diverse abitudini e habitat di questi animali.

ugelli

I becchi delle diverse specie di anatra hanno adattamenti legati alla loro dieta. Diverse specie di anatre, come anatre e anatre fischianti, hanno becchi appiattiti e larghi, che contengono membrane sotto forma di pettini che permettono a queste specie di setacciare piccoli animali e altre fonti di cibo nell'acqua. Le anatre con becco piatto possono riempirsi la bocca di acqua e lasciarle lentamente scendere i becchi mentre cercano il cibo. Gli anatroccoli, d'altra parte, hanno lunghi becchi seghettati e fini, che li aiutano a catturare e consumare pesci, anfibi, crostacei e molluschi.


Adattamenti comportamentali

Le anatre Arlecchino, che vivono in zone note per mancanza di cibo, hanno adattamenti per aiutarle a rimanere in vita. I maschi lasciano il nido prima della maggior parte delle anatre di altre specie, riducendo la competizione per le risorse alimentari. Inoltre, le femmine depongono meno uova rispetto ad altre specie di anatre, rendendo più facile per loro nutrire i loro piccoli e tenerli in vita.

Le anatre germano reale hanno diversi adattamenti comportamentali che aiutano a proteggere i loro piccoli. Ad esempio, quando un nido è minacciato, la femmina nuota o vola via dal nido, spesso fingendo di essere ferito. Il predatore, supponendo che sia una preda facile a causa della sua "ferita", segue la madre lontano dal nido. Nel frattempo, i cuccioli rimangono in silenzio: un chiaro adattamento della sicurezza per salvare la vita della prole.