Quali sono gli adattamenti di sopravvivenza delle farfalle blu?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 22 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
E se fossimo tutti VEGETARIANI? Ecco cosa accadrebbe
Video: E se fossimo tutti VEGETARIANI? Ecco cosa accadrebbe

Contenuto

La farfalla blu è originaria principalmente da Messico, America Centrale e Sud America, tra cui Venezuela, Brasile e Costa Rica. Queste specie di farfalle abitano la foresta e raramente vagano nel sottosuolo o vicino al terreno. Hanno ali blu brillanti visibili da lontano.La farfalla blu esibisce molti adattamenti, che consente la sua sopravvivenza e la continuazione della specie.


La farfalla blu nasconde i colori brillanti delle sue ali quando vola (John Foxx / Stockbyte / Getty Images)

ali

Questa farfalla vola in un modo molto specifico. Il volo è progettato per mostrare il colore blu delle sue ali in un modo molto discreto, e quindi, non c'è attenzione rivolta all'insetto. La superficie dell'ala della farfalla è costituita da squame riflettenti. Riflette le sue ali blu ai ciechi predatori, come i giovani giaguari. La parte inferiore delle sue ali ha colori nascosti che si fondono con la vegetazione. Quando riposa, piega le ali in un modo che viene mostrato solo il fondo. Utilizza anche la stessa procedura quando dorme di notte ed è ancora meno visibile ai predatori notturni.

dieta

La farfalla blu ha una dieta variata. La preferenza alimentare è una strategia di sopravvivenza perché la farfalla sarà ancora in grado di crescere e prosperare, anche se uno degli alimenti scarseggia o scompare del tutto. Queste specie di farfalle, a differenza di molte altre, si nutrono di frutta fermentata, funghi, linfa degli alberi, fango e fluidi corporei provenienti da creature della foresta morta. Sviluppa un tronco, o una lunga bocca sporgente, dopo la trasformazione del bruco nella sua forma adulta. Questa bocca adattata a forma di paglia consente alla farfalla di nutrirsi di molti tipi di cibo necessari per la sua sopravvivenza.


Deposizione delle uova

La farfalla blu migliora la sua sopravvivenza come specie posizionando una grande quantità di uova. Il principio alla base di questa strategia riproduttiva è che anche se molte uova sono predate o se un numero considerevole di lava o pupa muore per qualsiasi motivo, una parte sufficiente di esse sopravviverà per continuare il ciclo riproduttivo.

Occhi falsi

Questa farfalla ha falsi occhi di bronzo nella parte inferiore delle sue ali. Questi occhi spaventano i predatori, che pensano che la farfalla sia più grande di quanto sia in realtà. Lasceranno anche i predatori confusi per identificare la creatura. La farfalla blu sfuggirà fintanto che c'è il dubbio di attaccarla o meno.