Contenuto
Molto tempo fa, i medici credevano che i calcoli renali fossero causati da diete ricche di calcio. Ma uno studio di 18 mesi, condotto nel giugno 1993 all'Università di Parma, ha messo in discussione i benefici di una dieta a basso contenuto di calcio. Queste scoperte hanno portato la comunità medica a un nuovo comportamento, che ha corroborato le raccomandazioni del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti. Anche se le diete a basso contenuto di calcio sono diventate sempre più rare, è importante sapere quali cibi evitare nel caso in cui si debba fare una tale dieta.
Conoscere quali alimenti evitare con una dieta a basso contenuto di calcio (Digital Vision./Photodisc/Getty Images)
Prodotti lattiero-caseari
La Ohio State University, negli Stati Uniti, ha preparato un foglio di riferimento che elenca alimenti ricchi di calcio. Secondo l'indice dell'istituzione, si dovrebbe mantenere la distanza dal vassoio del formaggio nei cocktail perché solo 28 g di formaggio svizzero o cheddar hanno più di 200 mg di calcio. Preferisci l'acqua invece del latte per accompagnare i biscotti in modo da evitare circa 300 mg di calcio. Il dessert francese parfait viene fornito con 450 mg di minerale, grazie allo yogurt magro che si nasconde sotto il muesli.
soia
Secondo il National Research Soybean Laboratory degli Stati Uniti, la coltivazione della soia richiede un terreno ricco di calcio. Di conseguenza, le piante sane forniscono molto calcio alla persona che ingerisce i semi di soia. Infatti, una tazza di soia cotta fornisce al corpo 175 mg del minerale. Nel frattempo, il latte di soia acquistato al supermercato è solitamente arricchito, portando il livello di calcio a 300 mg ogni 235 millilitri.
Alimenti fortificati con calcio
Il latte di soia non è l'unico prodotto arricchito con calcio. Infatti, i cereali, il succo d'arancia e gli alimenti per la prima colazione, come i waffle e i pancake, hanno solitamente livelli astronomici di questo minerale. Nel gennaio 2008, la top model Heidi Klum ha fatto una campagna per l'acqua minerale arricchita di calcio. È importante monitorare attentamente ogni alimento per assicurarsi che non sia stato arricchito poiché solo una tazza di cereali o succo d'arancia contiene 300 mg di calcio.