Contenuto
I cavallucci marini sono tra gli animali più insoliti nell'ecosistema marino. Sono un tipo di pesce, ma nuotano verticalmente anziché orizzontalmente. Possono spostare i loro occhi come un camaleonte, avere una borsa come un canguro e una coda da scimmia. Probabilmente, la caratteristica più inusuale dei cavallucci marini è che è il maschio responsabile della gestazione, che immagazzina uova fecondate nella sua sacca, che agisce come un utero. Tuttavia, la popolazione dei cavallucci marini sta diminuendo a causa di numerosi predatori che esistono nel loro habitat naturale.
I cavallucci marini preferiscono vivere in acque poco profonde, in climi tropicali o temperati (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
granchi
I granchi sono la più grande minaccia predatoria per i cavallucci marini, poiché entrambe le specie abitano acque poco profonde nelle zone tropicali e temperate. Anche i cavallucci marini tendono a stare vicino al mare per approfittare del fogliame mimetico, dove i granchi hanno accesso a loro. La struttura ossea dei cavallucci marini li rende un pasto sgradevole per molti animali marini; I granchi sono una delle poche specie che si nutrono di loro.
razze
Le razze sono anche conosciute per mangiare i cavallucci marini. Arrais di tutte le specie, trovato negli oceani indiani e del Pacifico, arriva vicino alla costa per l'accoppiamento e l'alimentazione. Questo li mette in contatto con i cavallucci marini. Il più delle volte, sono appena dietro il plancton, ma qualsiasi piccolo animale che attraversa il suo percorso sarà inghiottito.
tonno
Il tonno e altri pesci di grandi dimensioni sono anche noti per mangiare i cavallucci marini, anche se di solito come ultima risorsa. Forti correnti e tempeste possono spostare i cavallucci marini, soprattutto quelli giovani, dal fondo del mare e metterli sulla strada per altri pesci dove vengono catturati.
Pinguini e uccelli marini
Gli uccelli marini tendono a pescare molto vicino alla riva, quindi i cavallucci marini sono nei loro terreni di alimentazione naturali. Non sono l'obiettivo principale, ma vengono catturati.
umano
Di gran lunga la più grande minaccia per i cavallucci marini sono gli umani. L'inquinamento degli oceani distrugge gli habitat e causa la mancanza di cibo per molte specie. Inoltre, i cavallucci marini sono stati oggetto di sovrasfruttamento, soprattutto in Asia, per l'uso in cucina e come ingrediente di medicinali.