Quali aromi sono afrodisiaci?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 20 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
I cibi afrodisiaci
Video: I cibi afrodisiaci

Contenuto

Gli afrodisiaci hanno attratto i sessi opposti per migliaia di anni. Molti alimenti, fiori, oli e persino materiali insoliti sono stati usati come afrodisiaci. La scienza ha persino scoperto che il corpo umano produce profumi naturali che lo fanno. Molti profumi usati per attirare l'amato sono ancora oggi usati.


I profumi afrodisiaci sono usati per attirare il sesso opposto (immagine incenso di blacklight da Fotolia.com)

feromoni

I feromoni sono sostanze chimiche naturali presenti nel corpo. Il rilascio di feromoni può involontariamente modificare il comportamento senza che la persona lo sappia. Sono stati scoperti per la prima volta negli insetti negli anni 1950. Gli scienziati hanno recentemente identificato i geni che pensano siano collegati ai feromoni. L'odore di queste sostanze chimiche non è sempre identificabile dagli esseri umani; alcuni non conoscono l'odore, altri lo descrivono come un profumo muschiato, e altri non gradiscono l'odore. La maggior parte degli altri mammiferi ha una ghiandola nella parte superiore del naso che rileva i feromoni. Si ritiene che causino eccitazione sessuale. Ci sono alcune aziende di profumi che affermano di aver aggiunto feromoni ai loro prodotti.


storia

Giulio Cesare, nel 100 aC, descrisse i profumi come la "fiamma dell'amore". L'incenso e la mirra erano profumi comuni a Roma. Cleopatra usava profumi e oppiacei per sedurre gli uomini. L'oro è stato aggiunto a molte bevande afrodisiache nel Medioevo, il che le ha rese piuttosto costose. I membri delle tribù Inca e degli Aztechi usavano sostanze animali e piante afrodisiache per diventare più desiderabili per possibili compagni di sesso femminile. In diversi periodi storici, cioccolato, banane e persino insetti sono stati usati come elementi afrodisiaci.

Oli essenziali

Il gelsomino è un aroma usato comunemente nei profumi afrodisiaci sia per le donne che per gli uomini. La lavanda è solitamente combinata con oli floreali, legno di cedro o patchouli per attirare gli uomini. L'ylang ylang aumenta la libido e l'energia tra gli amanti ed è considerato uno dei più potenti aromi afrodisiaci. Di solito è combinato con gelsomino, bergamotto o olio di rosa. L'irresistibile profumo floreale dei néroli è utile per flirtare, mentre il patchouli è un aroma più rilassante.


Aromi per rituali

Lo zenzero è menzionato nel Kama Sutra come afrodisiaco. Non solo nutre la pelle ma migliora anche la circolazione sanguigna. Gli aromi caldi e speziati aumentano la sudorazione, che porta all'elevazione chimica e quindi all'attrazione sessuale. Gli effetti terapeutici, come la rimozione delle tossine dal corpo, sono un ulteriore vantaggio e servono a stimolare il corpo dalle dita dei piedi al cervello.

Aromi in mitologia e religione

La parola "afrodisiaco" deriva dalla dea della sensualità, Afrodite. In un rituale religioso in India, gli aromi vengono applicati ai corpi delle donne per ungere vari punti e elevare il loro spirito. Nel rituale, si crede che la donna si manifesti come la sacra forza creativa, Shakti, e quindi sia adorato. Gli oli afrodisiaci che promuovono l'equilibrio tra mente, corpo e anima sono quelli di pino, finocchio, angelica, geranio e cipresso.