Contenuto
I batteri possono essere benefici, scomodi o mortali, causando qualsiasi cosa, dai sintomi influenzali alle infezioni e prurito della pelle. Il tipo più comune di batteri che provoca prurito della pelle è innocuo, ma se la sensazione diventa insopportabile, diffusa o accompagnata da febbri o vesciche, dovresti consultare un medico.
Non dimenticare di consultare il medico prima di iniziare qualsiasi trattamento. (Creatas Images / Creatas / Getty Images)
stafilococchi
Le infezioni da stafilococco sono comuni e possono verificarsi sulla pelle senza problemi importanti. Le complicazioni si verificano solo quando c'è una ferita aperta e i batteri infettano l'area, che può causare prurito a sintomi più gravi, essendo una delle principali cause di morte dei bambini con immunodeficienza negli ospedali.
Tipi di stafilococchi
Esistono più di 30 diversi tipi di infezioni da stafilococco, ma la maggior parte delle infezioni della pelle sono causate da Staphylococcus aureus, noto anche come stafilococco. Questo tipo di infezione di solito migliora con il tempo o dopo un trattamento antibiotico.
Pseudomonas aeruginosa
Pseudomonas aeruginosa, noto anche come Pseudomonas pyocyanea, è un tipo di batterio che si sviluppa nell'acqua calda della vasca e trasferisce tra gli utenti, il che può causare il prurito della pelle attaccando i follicoli piliferi.
Rickettsia rickettsii
La Rickettsia rickettsii provoca la febbre maculata e può essere estremamente pericolosa se non trattata. Questo tipo di batteri viene trasferito attraverso il morso di un segno di spunta e provoca prurito sulla regione vicino al morso. Altri sintomi includono febbre, dolori muscolari, forti mal di testa e vomito, e meno spesso confusione, linfonodi ingrossati, tosse, dolore addominale, irrigidimento del collo e coma.
Bacillus anthracis
Il bacillus anthracis è un batterio che può causare infezioni mortali se non trattato. L'infortunio inizia come un grumo pruriginoso e si sviluppa in vesciche piene di pus che alla fine si rompono. Se non trattati, i batteri entrano nel flusso sanguigno e si diffondono attraverso il corpo. Dopo la diffusione, l'infezione ha un tasso di mortalità del 20%.