Quali sono le basi della cucina caraibica?

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 6 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Fa’ la scelta giusta: come scegliere il top della cucina  | Leroy Merlin
Video: Fa’ la scelta giusta: come scegliere il top della cucina | Leroy Merlin

Contenuto

La cucina caraibica è un mix di influenze della storia della regione: amerindi, africani, europei e, più recentemente, indiani. Poiché la regione comprende isole di diversa flora e fauna, oltre a diversi passati coloniali, i piatti variano da un'isola all'altra. Tuttavia, ci sono diversi ingredienti di base che sono comuni a tutte le regioni, e le isole condividono un patrimonio comune di stufati e piatti come un modo versatile di utilizzare tutto ciò che è a portata di mano.


Riso, pesce, banane e condimenti sono alla base della cucina caraibica (Poisson grillé, riz et bananes plantain image di JYF da Fotolia.com)

Riso e verdure

Il riso è il cibo base, tanto quanto l'accompagnamento come negli stufati. Viene spesso condito con latte di cocco. Fagioli neri, ceci, fave, fagiolini e lenticchie sono utilizzati come base per stufati o piatti a base di riso e forniscono molte delle proteine ​​della cucina caraibica. Il fagiolo nero schiacciato si trasforma in gnocchi conosciuti come Accra.

Latte di cocco

Utilizzato in molti piatti, il latte di cocco è la base per i mellagee, uno stufato della Guiana di pesce e verdure. Il piatto nazionale di Granada, "olio giù", è uno stufato di banana, banana, patate dolci, condimenti e pesce o carne, bollito nel latte di cocco. Un dessert viene preparato imbottendo le foglie di banano con una miscela di latte di cocco, frutta e zucchero, e poi cotto.


Frutta e verdura

Frutta e verdura sono utilizzate in modi vari e versatili. Le patate dolci sono cotte, fritte o battute in pasta; le banane possono essere cotte, cotte, fritte o utilizzate negli stufati - entrambi i cibi sono di origine africana. Mango, ananas e papaie (papaya) sono utilizzati in dessert, bevande e insalate, ma anche per chetnim, condimenti e salse. Le banane sono cotte, fritte o mangiate verdi. La manioca è cotta come patate o cotta nel pane. L'albero del pane - portato da Tahiti e ora un alimento base dei Caraibi - viene cotto al forno o arrostito e poi trasformato in farina o affettato e mangiato.

I frutti tropicali sono usati sia in piatti saporiti che dolci. (plateau detoure de fruits tropicaux immagine di margouillat foto da Fotolia.com)

Capra, franco e carne di maiale

Queste carni sono spesso cotte o preparate con curry. Lo stufato di capra, il piatto nazionale di Montserrat, è una specialità di tutti i Caraibi francesi e trasporta carne di capra cotta con pomodori, papaia verde di pane. La capra al curry, un'altra specialità caraibica, è un'eredità portata dai lavoratori dall'India.


frutti di mare

Il pesce viene utilizzato negli stufati, nei ravioli e nelle salse al curry in tutta la regione. Gli ingredienti preferiti includono guscio, aragosta e granchio. Il biscotto della conca è una specialità del Belize; "Escabeche de lambi", di Granada, è fatto con conchiglie marinate in peperoni piccanti e limone. La cucina barbarica include pesce volante.

Pesce salato

Il piatto nazionale della Giamaica è pesce salato con akee. Il pesce salato (merluzzo salato) è stato introdotto dai navigatori europei; le akees sono frutti africani, originariamente importati per nutrire gli schiavi e velenosi quando sono quasi maturi. Il pesce salato viene marinato durante la notte e poi bollito, ridimensionato e saltato con cipolle e akees. Il piatto nazionale di Antigua, Duckanoo, è fatto con pesce salato con pomodori e verdure.

Carne secca

Un altro piatto tradizionale giamaicano è carne marinata in aglio, succo di agrumi, sale, condimenti, timo e cipolle e arrostito lentamente sul fuoco.

Curry, spezie e salse piccanti

La cucina caraibica utilizza liberamente condimenti e marinate stagionate, in particolare peperoncino, curry, cannella, noce moscata, zenzero e peperoni piccanti (scotch bonnets). I condimenti che in Europa e Nord America sono associati a piatti dolci vengono utilizzati con carni e curry nella cucina caraibica. Salsa piccante viene fornita al tavolo per essere aggiunto a piacere.