Quali sono le caratteristiche delle masse di aria marina tropicale? - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

Quali sono le caratteristiche delle masse di aria marina tropicale?

Le masse d'aria sono fenomeni meteorologici responsabili di influire sulle condizioni climatiche. Sono identificati da classificazioni formali, tra cui l'Artico, il Polar e il Tropicale. Le sottoclassificazioni indicano le aree al di sotto della massa d'aria, quindi una classificazione di "mT" indica una massa di aria tropicale marittima, dove "m" si riferisce al tipo di area al di sotto della massa d'aria, e "T" indica che si trova su una latitudine tropicale.

Massa d'aria tropicale (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Elevato punto di rugiada

I punti di rugiada sono indicatori della quantità di umidità nell'aria. È espresso in termini di temperatura alla quale l'aria dovrebbe raffreddarsi per raggiungere il suo punto di saturazione. Il punto di rugiada di 21,1 ° C sarebbe percepito come molto appiccicoso e umido per la maggior parte delle persone. Le masse di aria marina tropicale raggiungono spesso i punti di rugiada tra 26,6 e 32,2 gradi Celsius in estate. Lo strumento usato per misurare questo punto è noto come igrometro.

Alte temperature

Le masse d'aria tropicali del mare sono caratterizzate da alte temperature. Le regioni di origine di queste masse sono le aree oceaniche che si trovano tra il Tropico del Cancro nell'emisfero settentrionale e il Tropico del Capricorno nell'emisfero australe. Le temperature dell'aria (in ° C) variano tra 26,6 e 32,2 in estate e, anche in inverno, tra 21,1 e 26,6.

Alta umidità

L'umidità descrive la capacità dell'aria di trattenere l'acqua sotto forma di vapore acqueo. All'aumentare della temperatura, aumenta la capacità dell'aria di trattenere l'acqua. L'aria a una temperatura di 15,5 ° C può contenere il 70% dell'acqua che potrebbe essere sostenuta a quella temperatura, con un'umidità relativa (quantità di vapore acqueo nell'aria, relativa alla temperatura) del 70% a quella temperatura. Se la temperatura aumentasse fino a 26,6 ° C, l'umidità relativa scenderebbe solo al 55%, poiché l'aria a temperature elevate potrebbe resistere a più acqua, ma la quantità effettiva di vapore acqueo nell'aria rimase la stessa. Pertanto, un'umidità del 100% a 26.6 ° C significa che nell'aria c'è più vapore acqueo di una lettura di umidità del 100% a 15,5 ° C, perché a temperature elevate la massa d'aria può contenere più vapore acqueo.

Poiché le temperature delle masse d'aria del mare tropicale sono elevate, un alto livello di umidità significa che c'è più vapore d'acqua nell'aria di quanto ci potrebbe essere probabilmente nella stessa quantità di aria a temperature più basse, e questo è ciò che provoca queste masse d'aria danno la sensazione appiccicosa a disagio nelle persone. Le masse d'aria di mare tropicale possono avere un'umidità relativa dell'80% o superiore.


Categorie Popolari

Top