Quali sono le cause della colica nei colts?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Il mio medico - Come curare le malattie renali
Video: Il mio medico - Come curare le malattie renali

Contenuto

La più grande paura di ogni proprietario di cavalli è la colica, specialmente in un giovane puledro. Un puledro apparentemente sano può ammalarsi con i sintomi della colica in poche ore. Ci sono molte cause di crampi in questi animali, ma alcuni sono più comuni di altri. I proprietari di cavalli dovrebbero essere proattivi e cercare di prevenire alcune di queste cause comuni. Consultare sempre un veterinario quando si tratta di coliche sui puledri.


Un puledro (immagine del puledro di Melissa Schalke da Fotolia.com)

Colica per capelli

La maggior parte dei puledri nascono all'inizio della primavera, che è anche il periodo, purtroppo, in cui le fattrici perdono la pelliccia invernale in più. I puledri possono spesso essere visti accarezzare il lato delle loro madri o masticare la coda. Se le giumente stanno perdendo troppo o il puledro sta masticando la coda della giumenta, potrebbe ingerire accidentalmente una grande quantità di ciò che potrebbe portare a formare una palla di peli (tricobezoari) nello stomaco e quindi generare una colica . Gli specialisti equini raccomandano alle fattrici gravide di farsi raschiare i peli sul ventre e sui fianchi prima di parto per evitare i crampi con le palle di pelo sul loro puledro. Spazzolare quotidianamente la cavalla per rimuovere i peli sciolti può anche aiutare a prevenire questo tipo di coliche.


Sindrome ovale bianca letale

La sindrome letale del puledro bianco è causata dall'incrocio tra il maschio e la femmina che sono positivi per il gene dell'overo bianco letale o LWO (in inglese). L'incrocio di due portatori di questo gene può comportare il 25% di possibilità che il puledro nasca con la sindrome. In questo modo, questi puledri nascono senza il completo funzionamento del tratto digestivo. Anche se possono sembrare normali quando i neonati, iniziano a sentire i crampi non appena iniziano a succhiare, dal momento che non riescono a eliminare il rottame. La sindrome letale letale bianca, come accusa il nome, è fatale in tutti gli animali che ne soffrono.

Infestazione parassitaria

I parassiti più comuni sui puledri sono gli ascaridi, noti anche come vermi. Gli animali acquistano questi vermi dallo sterco di altri cavalli o attraverso il latte delle loro madri. Gli ascaridi viaggiano nell'intestino tenue e iniziano a schiudere centinaia di uova, che a loro volta possono causare crampi, polmonite e diarrea. Le cavalle gravide devono essere sverminate immediatamente prima o dopo il parto per evitare che questi parassiti vengano trasmessi al puledro. I cuccioli dovrebbero essere trattati con i vermi da otto settimane e poi dalle sei alle otto settimane, fino all'età di uno o due anni.


Impatto del meconio

Il meconio è il primo rifiuto di un puledro appena nato e può essere molto difficile e complicato. Ciò può rendere difficile l'espulsione di alcuni cuccioli, che a loro volta possono causare sintomi colici. I puledri maschi sono a più alto rischio di impattimento del meconio rispetto alle femmine perché il loro bacino è più stretto. Per i casi più lievi di impattimento del meconio, i veterinari consigliano di somministrare un sapone delicato e un clistere per ammorbidire il meconio e facilitare l'epurazione del puledro. I cloni devono essere somministrati ai cuccioli con molta attenzione per evitare la perforazione del retto.