Contenuto
La memoria ad accesso casuale (RAM) è uno dei componenti più importanti di un computer poiché ogni programma eseguito memorizza i dati temporanei nella RAM per un rapido accesso da parte dell'unità di elaborazione centrale (CPU). Se un computer utilizza il 100% della sua memoria, la sua prestazione ne risente. Molti problemi nascosti possono causare un utilizzo elevato della memoria.
Guarda i segni di utilizzo del 100% della RAM (Digital Vision./Photodisc/Getty Images)
Sistema con RAM insufficiente
Se un sistema informatico non ha abbastanza RAM installata, può raggiungere il 100% di utilizzo della memoria costantemente. I sistemi operativi del computer utilizzano una parte della RAM del sistema, quindi se la RAM totale è troppo bassa, la maggior parte dovrebbe essere utilizzata dal sistema operativo. Microsoft indica che il computer deve disporre di 1 GB di RAM per eseguire Windows 7 e 2 GB per la versione a 64 bit dello stesso sistema. Se un computer ha solo il requisito minimo, può essere vicino all'utilizzo del 100% della RAM dopo l'avvio, anche prima di iniziare qualsiasi altro programma.
multitasking
Più programmi vengono eseguiti da un computer, più RAM viene utilizzata dal sistema. Se esegue molti programmi allo stesso tempo, può raggiungere il 100% di utilizzo della memoria. I computer sono configurati per eseguire una varietà di programmi all'avvio, il che può portare a livelli elevati di multitasking, anche se non si avviano molti programmi.
Esecuzione di programmi intensi
Alcuni tipi di programmi, come i giochi per computer, tendono a richiedere una grande quantità di risorse di sistema. Se si tenta di eseguire un gioco con requisiti di memoria elevati, questo può portare a un utilizzo della memoria del 100%. La maggior parte dei giochi e altri programmi hanno una lista di specifiche hardware raccomandate, che includono la quantità di memoria necessaria per eseguire il programma.
Perdite di memoria
Perdita di memoria è un errore del computer che si verifica quando non rilascia la memoria utilizzata dopo aver terminato il suo uso. Questi problemi possono comportare una perdita di memoria di sistema accumulata nel tempo, con conseguente utilizzo del 100% della memoria. Microsoft afferma che le perdite possono causare messaggi di errore che dicono "Il sistema ha poca memoria virtuale" e consiglia di riavviare per ripristinare la RAM interessata dalla perdita di memoria.