Contenuto
L'orticaria dermatografica o dermatografica è un problema di pelle in cui la pressione sulla pelle crea lembi che assomigliano al modo in cui viene toccato, il che fa sembrare che qualcuno stia scrivendo sulla pelle.
Il dermografismo è più scomodo che pericoloso (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
carattere
Il dermografismo è uno sviluppo di orticaria o formicolio. Strofinando la pelle, anche leggermente, si creeranno dei riflessi rossi olivastri, accompagnati da prurito, gonfiore e disagio. I lividi saranno modellati in base a come viene pulita la pelle, facendo sembrare che qualcuno abbia scritto sul corpo.
I lividi sono in genere innocui e di solito scompaiono entro due ore, ma in casi rari esiste la possibilità che gli effetti appaiano lentamente e impieghino ore e persino giorni a scomparire dalla pelle.
Il problema in sé può durare un po 'di tempo, da pochi mesi a un anno. In alcuni casi, il dermografismo non viene mai curato.
cause
Il dermografismo può influenzare qualsiasi genere, razza o età, ma il più delle volte si verifica negli adulti tra i 20 e i 30 anni. La ragione della sua comparsa è sconosciuta. Tuttavia, ci sono diversi elementi che possono scatenare un focolaio, inclusi fattori ambientali come la temperatura, la luce solare e la pressione insieme a fattori personali come lo stress e le emozioni.
La probabilità di sviluppare il dermografismo può aumentare in base all'ereditarietà, alle allergie e alla presenza di altre patologie cutanee pruriginose.
trattamento
Determinare la causa del dermografismo di qualcuno può essere arduo a causa di tutti i potenziali allergici che si possono incontrare ogni giorno e della possibilità che la malattia non sia nemmeno uno stimolo fisico che causa la reazione. Se la causa è un allergene, si può semplicemente evitare un tale allergene e quindi evitare ulteriori focolai.
La reazione stessa è il risultato del rilascio di istamina nella pelle da parte del sistema immunitario, quindi un medico può prescrivere antistaminici per alleviare le reazioni allergiche che si riveleranno più gravi del comune focolaio.
prevenzione
Oltre a evitare l'allergene in questione, le persone che soffrono di dermografismo possono impedire una reazione allontanandosi dal sole ed evitando qualsiasi cosa che possa irritare la pelle, come certi tipi di tessuti e saponi.
Prendersi cura della pelle può anche aiutare a prevenire una reazione.Il grattamento peggiora il problema, quindi idratare la pelle può mantenerla asciutta e irritata.
La vita con il dermografismo
Anche se il dermografismo dura un periodo di tempo indefinito, il problema è quasi innocuo, tranne che per il disagio del prurito e del gonfiore. Pertanto, è possibile per coloro che soffrono di dermografismo vivere una vita in qualche modo normale e salutare.