Quali sono le cause del dolore ai testicoli?

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Tumore del testicolo: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi - La parola all’esperto
Video: Tumore del testicolo: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi - La parola all’esperto

Contenuto

Il dolore nei testicoli è un problema apertamente sensibile per gli uomini e può essere causato da cose diverse. Nella maggior parte dei casi, il dolore è transitorio, causando alcuni sintomi ma senza causare condizioni permanenti. Ma a volte il dolore può essere più grave causando disfunzione erettile e impotenza.


Il dolore nel testicolo può essere causato da traumi, infezioni o torsioni (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Trauma minore

Un trauma diretto allo scroto o ai testicoli può causare dolore severo ma temporaneo. Questo può causare un livido, ma nella maggior parte dei casi il dolore viene alleviato in pochi minuti. Questo tipo di dolore è particolarmente comune negli atleti.

Grave trauma

A volte il trauma può essere più grave e causare un grumo o una raccolta di sangue nei testicoli che può portare alla rottura dei testicoli. Questa condizione è chiamata ematocele e può richiedere un intervento chirurgico.

Torsione testicolare

Una condizione medica e un caso di emergenza che causa dolore ai testicoli è chiamata torsione testicolare. Il testicolo all'interno dello scroto si attorciglia, causando l'interruzione della fornitura di sangue ai testicoli e, a volte, la cessazione totale. Questo, se non riparato immediatamente attraverso l'intervento chirurgico, può causare atrofia e morte del testicolo. Ciò si verifica nei neonati e nei ragazzi di età compresa tra 12 e 18 anni. Una causa di questa condizione negli uomini è l'errata fissazione del muro dello scroto con l'epididimo.


Infezione testicolare

A volte il testicolo può essere infettato e causare dolore. Questa condizione è chiamata epididimite ed è comune negli uomini di età pari o superiore a 18 anni. La gonorrea e la clamidia, due malattie a trasmissione sessuale, possono anche causare questa condizione. Negli uomini anziani, l'ingrossamento della ghiandola prostatica è una causa comune di infezione testicolare.

Calcoli renali

Anche se non molto comune, un'altra causa di dolore nei testicoli sono i calcoli renali. Il dolore causato dai calcoli renali irradia attraverso i nervi ai testicoli e causa un "falso dolore" in quella regione.

Torsione di un'appendice testicolare

È noto che i bambini di età compresa tra 3 e 14 anni soffrono di dolore ai testicoli causato dalla torsione di un'appendice testicolare. Questo fa parte del testicolo senza funzione, ma quando si esaurisce il flusso sanguigno a causa della torsione dei vasi sanguigni, potrebbe esserci qualche forma di dolore nella regione tra il testicolo e l'epididimo.


Ernia inguinale

Un'ernia inguinale è causata dall'ingresso di parti dell'intestino nello scroto. Anche se non molto comune, questo difetto nella parete addominale può far gonfiare i testicoli e diventare doloroso. Anche in questo caso è necessario l'intervento chirurgico.