Quali sono le cause del gonfiore al collo e del dolore alla bocca?

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Formicolio alle Dita della Mano, le Cause Principali e la Fisioterapia
Video: Formicolio alle Dita della Mano, le Cause Principali e la Fisioterapia

Contenuto

Il collo e la bocca hanno diverse strutture vitali per la salute generale. La testa e il collo richiedono molta cura. Se qualcosa non funziona correttamente, può essere un problema nei linfonodi, nella trachea o nei denti. Se avverti dolore in una di queste aree o se le tue guance iniziano a formarsi, dovresti consultare immediatamente un medico. Ci sono diverse possibilità per la causa di questi sintomi e alcuni sono gravi.


Se avverti dolore alla testa o al collo, consulta un medico (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Ghiandole linfatiche gonfie

I linfonodi sono piccoli gruppi di cellule che hanno dei dotti che entrano e escono da loro. Questi gangli producono anticorpi per combattere le infezioni nel corpo. Sono ovunque, ma molti sono al collo. A volte i linfonodi possono gonfiarsi e ferirsi, indicando un'infezione e, essendo vicino alla bocca, si può sentire dolore anche lì. Generalmente, avere le ghiandole gonfie temporaneamente non è un problema serio, ma dovresti consultare un medico se il gonfiore dura più di due settimane o se ci sono altri sintomi associati come nausea o perdita di peso. Se i noduli sono induriti o se i grumi stanno crescendo, questo potrebbe essere indicativo di cancro.

Cancro orale

Il cancro orale ha un alto tasso di mortalità perché di solito viene scoperto troppo tardi. Nel momento in cui viene diagnosticata, la malattia si è spesso diffusa in altre parti del corpo, come i linfonodi. I sintomi del cancro della bocca includono un infortunio alla bocca o alla bocca che richiede due settimane per guarire o un nodulo sulla guancia. Altri sintomi sono chiazze bianche o rosse sulle gengive, mal di gola cronico o la sensazione che qualcosa venga preso in gola e gonfiore intorno al collo e alla mascella. Si consiglia di consultare un dentista se si verifica uno qualsiasi dei sintomi orali e, se necessario, si può fare riferimento a un medico.


Ascesso nel dente

Un ascesso dentale è un'infezione dei denti vicino alla radice, in cui i batteri invadono l'area tra il dente e la gengiva. Man mano che l'infezione cresce, lo spazio si riempie di pus, esercitando un'enorme pressione sul nervo. I sintomi comprendono dolore estremo alla bocca e possibilmente nell'orecchio e nel collo. La mascella e l'area nella parte superiore del collo possono gonfiarsi e si può avere un nodulo in bocca. In questo caso, probabilmente avrai bisogno di un canale e di antibiotici per uccidere l'infezione. Se si verificano questi sintomi, consultare immediatamente un dentista.