Cosa causa lipomi negli uccelli?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 19 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
39 - Gli errori da non commettere quando il tuo animale ha un lipoma
Video: 39 - Gli errori da non commettere quando il tuo animale ha un lipoma

Contenuto

I lipomi sono tumori grassi non cancerogeni che si trovano in molti animali, compresi gli uccelli. Di solito si trovano nel torace e nella pancia degli uccelli, anche se possono apparire anche in altre zone. I lipomi aviari possono variare in dimensioni e gravità e possono essere infettati. Sebbene tutti i tipi di uccelli possano ottenere lipomi, parrocchetti, calopsiti, cacatua, amazzoni, galassie e roselle sono particolarmente sensibili ai tumori grassi. Oltre all'eredità, il peso e la dieta sono le cause principali.


È più probabile che i lipomi si sviluppino in determinati tipi di uccelli (immagine dei genitori di David Sexton da Fotolia.com)

Diagnosi di lipoma

Se hai un uccello con un lipoma, il passo più importante è ottenere una diagnosi accurata dal tuo veterinario. Ciò confermerà che il tumore in questione è, di fatto, un lipoma, non una crescita maligna. Una volta effettuata la diagnosi, il veterinario sarà probabilmente in grado di determinare la causa del lipoma. Poiché il tipo di uccello, peso e dieta sono le cause principali, il veterinario valuterà questi fattori per determinare perché l'animale ha sviluppato un lipoma. In base alle dimensioni e alla gravità del lipoma, il veterinario consiglia anche se sono necessari trattamenti, come cambiamenti nella dieta o nella chirurgia, per trattare la condizione.


Predisposizione genetica

Se il tuo uccello è attivo, mangia una dieta equilibrata e sembra sano, il tuo lipoma può essere causato da ereditarietà. Se l'animale è di una varietà che è incline a questo tipo di tumore grasso, ha una predisposizione genetica che causa la formazione di depositi di grasso. Anche se non c'è nulla che puoi fare per cambiare questo fatto, mantenere il tuo uccello attivo e su una dieta povera di grassi e ben bilanciata con una fonte di vitamina E di qualità probabilmente impedirà lo sviluppo del lipoma, possibilmente evitando formazione di altri lipomi.

Peso in eccesso

Gli uccelli sovrappeso o obesi hanno maggiori probabilità di sviluppare lipomi rispetto agli uccelli magri. Questo perché una grande quantità di grasso nei sistemi di uccelli può accumularsi sotto la pelle in varie aree del corpo. Tuttavia, i lipomi che sviluppano ferite aperte o infezioni possono richiedere un intervento chirurgico, ma quelli più piccoli possono diminuire di dimensioni quando gli uccelli obesi perdono peso. Esercizio e diete a basso contenuto di grassi sono fattori importanti per gli uccelli con lipomi che sono causati dal sovrappeso.


dieta

La dieta è un fattore chiave nella formazione dei lipomi aviari, principalmente perché una dieta povera può portare all'obesità negli uccelli. Fornire una dieta a basso contenuto di grassi, composta da razione e una varietà di frutta e verdura, aiuterà il tuo uccello a mantenere un peso sano. Inoltre, fornire vitamina E in più riduce anche il rischio che il tuo uccello li sviluppi. Una volta che il veterinario ha stabilito che il lipoma del tuo uccello non è grave e non ha bisogno di essere rimosso chirurgicamente, è probabile che questi cambiamenti dietetici impediscano la crescita dei lipomi e possano persino ridurli o scomparire completamente.