Contenuto
- Possibili cause e origini di alitosi
- Cause dentali
- Cause respiratorie
- Malattie croniche
- Problemi di stile di vita
L'alitosi può essere curata e merita cure specialistiche. (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
Possibili cause e origini di alitosi
L'alitosi, nota anche come alitosi, è una condizione che colpisce la maggior parte degli adulti in qualsiasi momento della vita e può avere cause evidenti, come scarsa igiene orale o secchezza delle fauci. Altre persone possono avere l'alitosi cronica, che può essere causata da una serie di malattie, tra cui non solo i più gravi problemi dentali, ma anche condizioni mediche come insufficienza d'organo, problemi digestivi e infezioni.
Cause dentali
La causa più evidente di alitosi è scarsa igiene orale. Le particelle di cibo intrappolate intorno e tra i denti raccolgono i batteri e contribuiscono all'alitosi. La placca batterica, dalla rottura del cibo, si incastra nei denti e anche nella lingua, rendendo ogni giorno spazzolatura e abitudini per il filo interdentale essenziali per mantenere la bocca priva di cattivi odori. Una scarsa igiene orale può contribuire allo sviluppo di cavità, gengiviti e malattie periodontali, oltre al peggioramento dell'alitosi. L'odore orale cronico derivante da cavità o malattie parodontali richiede attenzione professionale.
Cause respiratorie
Malattie respiratorie, come allergie e infezioni respiratorie, possono anche causare l'alito cattivo. Allergie e allergie possono causare il sonno della persona con la bocca aperta di notte, con conseguente secchezza della mucosa orale. La secchezza delle fauci è una delle cause comuni dell'alitosi. La sinusite produce anche secrezioni che scendono dalla gola e possono causare un cattivo odore. Infezioni dei bronchi, dei polmoni o della gola possono anche avere odore derivato dal pus. Ricorda che ogni infezione ha bisogno di cure.
Malattie croniche
Alcuni tipi di cancro e altre condizioni metaboliche possono causare cattivi odori da polmone e bocca. Le malattie renali possono provocare odori di ammoniaca e urea, simili all'urina. I problemi al fegato possono causare un odore di pesce e i diabetici possono avere il loro alito odore di frutta, che può essere un fastidio a causa di chetoacidosi. Ulcere gastriche croniche o reflusso gastrico possono anche causare alitosi. Qualsiasi di queste situazioni dovrebbe essere supervisionata da un medico.
Problemi di stile di vita
Abitudini come fumare e bere alcolici, caffè o cibi piccanti possono causare alitosi. L'alcol e la sigaretta lasciano odori molto caratteristici e asciugano ancora la bocca, contribuendo alle malattie parodontali. Il caffè è una bevanda molto acida che può stimolare la crescita di batteri, e cibi piccanti come cipolle o aglio creano gas fitochimici nel processo di digestione che vengono assorbiti dal corpo ed espulsi dal polmone entro 72 ore.