Quali sono le cause delle note aggrappate al mio pianoforte?

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Hai l’ansia prima di cantare? Uno psicologo ci rivela degli esercizi pratici per contrastarla.
Video: Hai l’ansia prima di cantare? Uno psicologo ci rivela degli esercizi pratici per contrastarla.

Contenuto

Le "note appiccicose" si verificano su un piano anche quando il tasto è premuto, a volte la situazione si verifica quando il tasto ritorna nella posizione normale e si rifiuta di suonare quando viene toccato la seconda volta. Uno specialista di pianoforte professionista dovrebbe essere chiamato a risolvere il problema se lo strumento è costoso. Tuttavia, un vecchio piano potrebbe semplicemente necessitare di una regolazione.


Tasti non rispondenti rovinano l'esperienza di suonare il pianoforte (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

La parte anteriore della chiave

Se i tasti sono bloccati in posizione abbassata, il problema potrebbe riguardare la parte anteriore della chiave, che potrebbe essere graffiante o sollevata, oppure lo spazio della chiave potrebbe essere leggermente storto. Carteggiare leggermente il pulsante o riposizionarlo.

Boccole anteriori

Un'altra possibile causa di una chiave presa è quando la boccola anteriore, il feltro che corre sotto la parte anteriore della chiave, limita il perno chiave. Il perno potrebbe essere leggermente arrugginito, quindi provare a pulirlo o sostituirlo, altrimenti le boccole potrebbero dover essere levigate o lubrificate.

martello

Il martello o l'elemento che viene a contatto con le corde del pianoforte può essere la causa quando la "nota adesiva" non suona quando il tasto viene premuto una seconda volta. Se il nastro è rotto, sostituirlo, se la flangia del martello è dura, sostituire il perno o lubrificarlo. Se la molla posteriore è rotta, sostituirla.


Scimmia o molla a spirale

Un'altra possibile causa perché la nota non suoni dopo il ritorno alla posizione originale potrebbe essere la scimmia o la molla a spirale. Questa molla si trova sotto il fondo del martello, se rotto, sostituirlo. Se la flangia è dura, sostituire il perno o lubrificarlo.

Chiave per winch

La chiave dell'argano può far sì che il tasto non suoni quando viene colpito una seconda volta. Questo dado in ottone filettato sul retro del pulsante del pianoforte è collegato al whippen, questo pezzo è tradizionalmente in ottone. L'ottone si ossida facilmente, rendendo la superficie di contatto appiccicosa. Un semplice polacco aiuterà. Tuttavia, se la chiave è impostata su un valore troppo alto, il tasto potrebbe non suonare troppo, l'impostazione di quella parte potrebbe risolvere il problema.

Il "Whippen"

Il problema potrebbe essere con il whippen o il ripetitore. Questo meccanismo collegato alla chiave inglese inizia il processo di rotazione che fa sì che il martello colpisca la corda, e potrebbe non essere ritornato nella sua posizione esatta. La flangia whippen potrebbe dover essere serrata o lubrificata e potrebbe essere toccata altrove, quindi deve essere raschiata. La base dell'ammortizzatore può essere attaccata o corrosa, se questo è il caso, pulirla o sostituirla.