Cosa causa l'ondata di caldo?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Cosa causa l'ondata di caldo? - Articoli
Cosa causa l'ondata di caldo? - Articoli

Contenuto

Le ondate di calore sono un fenomeno climatico, caratterizzato da periodi prolungati di umidità e calore intensi. Queste onde possono essere intensamente asciutte. Durante questo fenomeno, le persone - soprattutto molto giovani o molto anziane - possono subire gravi conseguenze, persino la morte.


Le ondate di calore sono la causa numero uno delle morti legate alle condizioni meteorologiche (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)

Stagnazione atmosferica

Le ondate di calore sono attribuibili a condizioni atmosferiche stagnanti. Quando l'aria o l'acqua sono stagnanti, ha poca o nessuna direzione o flusso. Le condizioni atmosferiche sono considerate stagnanti dopo alcuni giorni con velocità del vento molto basse. Non esiste un lasso di tempo specifico per queste condizioni per caratterizzare un'ondata di caldo, ma la maggior parte considera cinque giorni consecutivi o più. L'atmosfera può ristagnare in qualsiasi momento durante l'anno, ma quando questo si verifica durante l'estate, l'ondata di caldo può accadere.

Alta pressione

La forma più comune di ondata di calore si verifica quando un sistema ad alta pressione cade sulla regione geografica. La pressione atmosferica è la pressione esercitata dal peso dell'atmosfera. I sistemi ad alta pressione generalmente si spostano da nord-est a sud-ovest nell'emisfero settentrionale, ma occasionalmente possono diventare stazionari. La posizione della corrente a getto contribuisce a questo, con aree sul lato più caldo e più sensibili alle ondate di calore. La corrente a getto è una stretta banda di vento che fa circolare la Terra. Di solito va da ovest a est attraverso il continente nordamericano.


Aree urbane

Le città e altre aree molto congestionate sono più soggette a vampate di calore rispetto alle regioni rurali. Ciò è in parte dovuto a sostanze inquinanti, polvere e altri detriti. Anche la relativa scarsità di piante in queste aree è un fattore. Nelle città, le strade asfaltate e gli edifici in cemento assorbono il calore, irradiandolo nell'atmosfera, contribuendo alle già calde condizioni. Gli edifici possono anche bloccare il piccolo vento che esiste in questi tempi.

effetti

Nelle aree urbane dove ci sono molti edifici alti e strade strette, le ondate di calore possono andare oltre un fastidio, diventando mortali. La deformazione dei condotti e dei condizionatori d'aria che funzionano giorno e notte può causare interruzioni di corrente. I poveri, compresi gli anziani con reddito fisso, potrebbero non avere accesso all'aria condizionata. Secondo il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, durante l'ondata di caldo del 1978 in Texas, molti anziani a basso reddito hanno dovuto chiudere i loro elettrodomestici per risparmiare energia, e quindi soccombere alle sollecitazioni termiche. Questo è il fenomeno che causa più decessi legati alle condizioni meteorologiche.