Contenuto
L'aspetto prematuro dei peli bianchi sui cani è un problema comune. Di solito non pone seri problemi di salute, ma in alcuni casi, i cani possono aver bisogno di cure speciali. La comparsa di peli bianchi e possibili trattamenti deve essere sempre osservata con cura.
Il Labrador è una razza che tende a svilupparsi dai bianchi prematuramente (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
Problemi genetici
Questo è uno dei fattori più comuni che contribuiscono all'aspetto prematuro dei peli bianchi nei cani. I ricercatori hanno scoperto che questo evento è più comune nei cani che hanno i capelli più neri. Alcuni cani che presentano il problema sono i levrieri, i labrador, i whippet, i retrivieri di Chesapeake Bay, i danesi, i borzoi e i collie di confine. In queste razze, il colore dei capelli vicino al muso inizia a diventare bianco presto e deve essere osservato con attenzione.
Problemi di salute
I peli bianchi sono comuni nei cani, ma il loro aspetto iniziale può essere dovuto a un problema di salute che colpisce il colore naturale dei capelli e lascia il cane completamente grigio. Nella maggior parte dei casi, i cani hanno anche una perdita eccessiva di capelli e alla fine le parrucche diventano più sottili. Se il cane presenta questo set, portalo dal veterinario. L'uso di alcuni shampoo e cure specifiche per cani può migliorare notevolmente il problema.
acqua
È comune che i cani di una determinata area si sviluppino prematuramente dai bianchi. Se questo è il caso per il tuo cane, potrebbe essere che l'acqua consumata da esso sia dietro il problema. I ricercatori hanno scoperto che l'acqua con alti livelli di cloro e fluoruri può influire notevolmente sulla salute dei cani e portare alla comparsa di peli bianchi.
Cibi innaturali
Questo è un altro fattore importante che contribuisce all'aspetto prematuro dei peli bianchi nei cani. È comune per le persone offrire cereali e verdure ai loro cani, che possono stressare il pancreas e il fegato. I cani sono carnivori e si raccomanda che mangiano sempre carne, che è ben digerita da loro. Le erbe e le bacche vengono consumate dai cani solo come automedicazione quando si sentono male e non dovrebbero essere offerte regolarmente.