Quali sono le cause della prostatite acuta?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 6 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Quali sono i sintomi della prostatite? | Dr. Andrea Russo | Andrologo e Urologo a Milano
Video: Quali sono i sintomi della prostatite? | Dr. Andrea Russo | Andrologo e Urologo a Milano

Contenuto

La prostatite (chiamata anche infezione della prostata) è un'infiammazione e gonfiore della prostata. Non è raro e può essere doloroso. Il tipo più comune è la prostatite acuta, una singola incidenza isolata dell'infezione che può essere facilmente trattata con una terapia antibiotica.


La prostatite può essere dolorosa (Pixland / Pixland / Getty Images)

Struttura, funzione e posizione della prostata

La prostata è una ghiandola delle dimensioni di una noce che si trova vicino all'uretra (un piccolo tubo collegato alla vescica). Infatti, la prostata è avvolta attorno all'inizio dell'uretra, in una prossimità così stretta che le due strutture si influenzano spesso l'una con l'altra. Anche se la prostata è pesantemente colpita dall'uretra, è in realtà una parte del sistema riproduttivo. Sebbene non tutte le funzioni della ghiandola prostatica siano pienamente comprese, la sua funzione principale sembra essere la secrezione di nutrienti a base di proteine ​​durante l'eiaculazione. Questo aiuta lo sperma a mantenersi sano mentre svolge la sua funzione.

Prostatite acuta

Esistono due tipi di infezioni della prostata: prostatite cronica e acuta. La differenza tra i due è il fatto che quello acuto si verifica in incidenti isolati a breve termine mentre quello cronico è un incidente lungo e persistente. Dei due, l'acuto è il più facilmente comprensibile e medicato e, il più delle volte, può essere trattato attraverso un breve periodo di terapia antibiotica, poiché è il più delle volte causato da un'infezione batterica.


cateterismo

Una causa di prostatite acuta è la cateterizzazione. I cateteri sono piccoli tubi flessibili inseriti nell'uretra e inseriti attraverso la vescica. Sono utilizzati per drenare l'urina dalla vescica quando non si riesce a urinare. Sebbene il catetere e l'ingresso all'uretra siano sterilizzati prima di eseguire la procedura, i batteri che si trovano normalmente nella pelle trovano possibile colonizzare l'uretra. Con la sua uretra posizionata così vicino alla sua prostata, le infezioni batteriche che lo colpiscono sono facilmente in grado di viaggiare verso la prostata.

Sesso anale

Il sesso anale eterosessuale o omosessuale può anche portare a prostatite acuta. Ci sono alcuni tipi di batteri, come l'Escherichia coli, che vivono nel tratto intestinale inferiore, nell'ano o nelle feci e che possono causare infezioni del tratto urinario quando vengono introdotti in esso. L'uretra maschile sale al pene e non solo elimina l'urina, ma anche lo sperma. Il sesso anale può consentire ai batteri di entrare nell'uretra, che può causare infezioni del tratto urinario, come l'uretrite, che può portare a prostatite acuta, in quanto può facilmente diffondersi alla prostata.


Iperplasia prostatica

La tua prostata cresce naturalmente fino all'età di vent'anni, incoraggiata dalla produzione di ormoni maschili, compreso il testosterone, e sperimenta un altro picco di crescita dopo i 40 anni quando la maggior parte degli uomini soffre di iperplasia prostatica che spesso conduce alla cistite. La cistite è un tipo di infezione del tratto urinario che colpisce la vescica. La prostata viene avvolta intorno all'uretra e, una volta ingrandita, può impedire all'uretra di drenare l'urina dalla vescica. L'urina stagnante nella vescica diventa terreno fertile per tossicità e batteri. Mentre l'infezione progredisce, può diffondersi all'interno dell'uretra e della prostata, causando una prostatite acuta.