Quali sono le cause dei rischi di estinzione delle specie?

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 24 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Animali in PERICOLO di ESTINZIONE 2021 🐬⚠️
Video: Animali in PERICOLO di ESTINZIONE 2021 🐬⚠️

Contenuto

Una specie in via di estinzione è una pianta, un animale o un insetto che rischia di scomparire. La Terra è piena di biodiversità di piante e animali che giocano un ruolo nell'equilibrio degli ecosistemi. Nel corso dei secoli, molte specie si sono estinte. Attraverso i moderni sforzi di conservazione, le specie in via di estinzione possono sopravvivere ed evitare l'estinzione, anche se è importante capire quali sono le cause che causano queste specie.


La tigre siberiana è una specie a rischio che era quasi estinta (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Perdita di habitat

Ci sono molti fattori che fanno sì che una specie sia a rischio di estinzione, ma una delle cause maggiormente colpite è la distruzione degli habitat. L'espansione della popolazione umana comporta anche la necessità di aumentare l'habitat e le fonti naturali. Mentre gli umani continuano a spostarsi in aree come le foreste tropicali, che ospitano molte specie diverse di piante e animali, gli habitat naturali di queste specie sono alterati. Attività quali la deforestazione e l'agricoltura hanno notevolmente ridotto la popolazione di alcune specie. Gli animali di grandi dimensioni possono necessitare di vasti ettari di terreno per svilupparsi e, poiché questo habitat diventa limitato, le specie soffrono di aree riservate e di fonti alimentari limitate.


Caccia illegale e sfruttamento eccessivo

Lo sfruttamento eccessivo di una specie può causare gravi minacce e la possibile estinzione. I balenieri che sono emersi nel secolo scorso sono un esempio di sfruttamento eccessivo, con conseguente grave declino che ha portato molte specie di balene all'estinzione. Le specie della tigre sono state uccise a causa di alcune parti del corpo che sono state usate in afrodisiaci e in questioni mediche. Gli elefanti sono stati anche sfruttati a causa delle loro zanne d'avorio. Alcuni animali vengono cacciati e uccisi dagli agricoltori e altri perché rappresentano una minaccia reale o potenziale per il bestiame o gli esseri umani. Molti altri animali, come i primati, vengono sfruttati attraverso il commercio di animali esotici o utilizzati nei test. Anche gli animali come leopardi sono stati sfruttati a causa della loro pelliccia.

Specie introdotte o invasive

Le specie native sono piante e animali che sono appartenuti a un'area geografica specifica per un lungo periodo. Sono ben adattati all'ambiente e alle altre specie native della zona. Le specie invasive sono quelle che si spostano nell'area a causa della perdita di habitat, fonti di cibo o altri fattori. Le specie introdotte sono portate nell'area da attività umane. Cani, gatti, bovini e ovini sono esempi di specie introdotte che possono avere un impatto sull'ambiente e sulle fonti alimentari delle specie native. In alcuni casi, l'introduzione di altre specie non può causare problemi, ma in altri i loro effetti possono essere dannosi, anche se non intenzionali. L'introduzione di altre specie può causare un graduale declino delle fonti alimentari, che può ridurre alcune specie native. Quelli di recente introduzione possono anche portare malattie trasmesse alla popolazione nativa.


Più fattori

I cambiamenti climatici possono interessare anche le specie native. Tipicamente, questi cambiamenti avvengono gradualmente, dando alle varie specie il tempo di adattarsi ai cambiamenti. Ma quando gli eventi climatici si verificano troppo velocemente, le specie possono soccombere ai cambiamenti. Gli attuali cambiamenti di temperatura e lo scioglimento dei ghiacciai nelle aree glaciali sono esempi di cambiamenti climatici che possono interessare le specie, come gli orsi polari. L'inquinamento è un altro fattore che può contribuire allo sviluppo di altre specie in via di estinzione. L'inquinamento delle acque dovuto a perdite di petrolio, l'introduzione di materiali tossici nell'acqua e la riduzione delle fonti alimentari hanno influenzato negativamente diverse specie acquatiche.